Notizie

Volley Academy Piacenza – Una domenica di sport inclusivo con il primo torneo di sitting volley organizzato da VAP: vince Parma

L’inclusione e lo sport protagonisti nella domenica del Palazzetto ex Pontieri con il primo torneo cittadino di sitting volley organizzato dalla Volley Academy Piacenza. Cinque formazioni, tra le quali la neonata squadra della VAP attiva da soli tre mesi, provenienti da tutta l’Emilia Romagna si sono affrontate per tutta la lunghezza della giornata con Cedacri Gioco Parma a prevalere dopo una combattutissima finale con Modena Sitting Volley.

Ad aprire il torneo il presidente VAP Corrado Marchetti insieme all’Assessore allo Sport Mario Dadati, la delegata provinciale del Comitato Italiano Paralitico Marta Consonni e il presidente della FIPAV Piacenza Cesare Lucca che hanno celebrato idealmente il taglio del nastro ringraziando tutti gli attori coinvolti tra i quali l’ASL di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, l’Associazione William Bottigelli, il Rotary Club e gli sponsor che non hanno fatto mancare la loro presenza nemmeno sugli spalti.

Il torneo

Alla prima partita in programma è corrisposto anche l’esordio assoluto della squadra della VAP condotta da coach Sylvie De Piccoli che ha affrontato Modena. Formazione attiva dal 2012 e composta da atleti di livello. La Academy Piacenza, nonostante i soli tre mesi di allenamento alle spalle, ha saputo sfoggiare grinta e spirito agonistico. Per la VAP sono scesi in campo. Fabio Piazzoli, Monica Lena, Stefan Dinga, Nicolò Premoli, Elena Vannucci, Annalisa Raggi, Simone Riccardi, Monica Bianchi e Paolo Brizzolesi (a disposizione: Michelle Reboli).

Tutte le cinque squadre (Campegine è stata costretta a rinunciare per l’indisponibilità di diversi giocatori) si sono affrontate a vicenda prima di arrivare alle partite clou del pomeriggio. A conquistare il gradino più alto del podio Cedacri Gioco Parma capace di superare in una serratissima finale, vinta solo ai vantaggi del terzo set, Modena. A chiudere il podio P. Pezzi Pianoterra Ravenna, quarta piazza per Cesena e quinto posto per la Volley Academy Piacenza. Durante le premiazioni è stata Marta Consonni a ringraziare «tutti gli atleti partecipanti per essersi messi in gioco. Per Piacenza è stata una giornata memorabile».

La squadra di sitting volley della VAP si allena ogni mercoledì sera a partire dalle 20 presso la palestra della scuola Mazzini di Piacenza. Per informazioni e per provare la pallavolo paralimpica, sport inclusivo aperto ad atleti diversamente abili e normodotati, è possibile contattare Sylvie De Piccoli (338 4554518).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

59 minuti fa

Il Prefetto in visita ai carabinieri: “Dall’Arma impegno e umanità al servizio dei cittadini”

Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…

1 ora fa

Auto finisce in un canale e dal bagagliaio spunta una mazza da baseball, denunciato dalla polizia locale

Una mazza da baseball in legno nascosta nel bagagliaio dell’auto coinvolta in un incidente: è…

1 ora fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative per i più piccoli: sabato 22 novembre l’accensione dell’albero – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

2 ore fa

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

3 ore fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

4 ore fa