Notizie

Volley, Serie B2 – Il primo squillo della Nordmeccanica vale due punti: la VAP supera al tiebreak la Polisportiva I Care

Un primo successo che fa rima con atteggiamento e tenuta mentale sulla lunghezza di cinque set: la Nordmeccanica VAP conquista due punti nel confronto con la terza forza del girone E, primi punti della stagione per l’under 18 della Academy al termine di una gara piuttosto combattuta e chiusa soltanto sul 15-23 del tiebreak.

Per la settima di campionato coach Fanni manda in campo Di Luzio e Di Paolo in diagonale, Isitor e Fenzio bande, Momo e Russo al centro con Carlà libero. 

Buono l’avvio di Fenzio e Momo, rispondono le reggiane con un acuto per il 5-10 che segna il primo timeout di VAP. Russo risponde insieme ai due ace di Di Luzio (11-13) fino ad arrivare al tredici pari: ora l’iniziativa è della Academy che passa avanti fino ad arrivare ad un finale punto a punto dove il punto decisivo è quello del 23-25.

Ancora Fenzio e Momo, con la complicità di Di Paolo: la VAP si trova a condurre nel secondo parziale ed alza anche il muro del 16-13. Lo sprint prosegue nel segno di una seconda linea rinforzata dall’ingresso di Montanari ed attacchi che lasciano il segno per il 25-17.

4-6 con il punto di Di Paolo, la Polisportiva I Care torna in campo con tutto un altro piglio trovandosi avanti fino al 9-12. Due timeout in rapida successione faticano a sortire l’effetto sperato nonostante il pressing di Fenzio. In campo va anche Sposimo ma non c’è storia: si termina 16-25.

Montanari resta in campo in pianta stabile a partire dal quarto parziale per una VAP che preme con decisione (12-9). Insiste Di Paolo, questa volta sono le ragazze di Cavriago a non trovare le adeguate contromisure e cedere sul 25-16 che significa tiebreak.

Nel set breve la VAP ha il merito di prendere il controllo delle operazioni con il cambio campo che scatta sull’8-5. Le ospiti rispondono fino all’undici pari e passano anche avanti (11-12) ma l’ultima parola spetta alla Nordmeccanica che esplode di gioia sul decisivo 15-13.

NORDMECCANICA VAP-POLISPORTIVA I CARE 3-2

(23-25; 25-17; 16-25; 25-16; 15-13)

NORDMECCANICA VAP: Di Luzio, Di Paolo, Isitor, Fenzio, Montanari, Sposimo, Momo, Russo, Carlà (L). NE: Borri, Glavina, Sandonà, Uwadiae, Ferri (L). All. Fanni

Il Piace Volley conquista il derby di serie C: l’under 16 VAP strappa soltanto un set

Non riesce il bis alla DM Idrosanitaria VAP che soltanto una settimana fa aveva superato l’allora imbattuta capolista Guastalla a domicilio: il derby tutto piacentino di serie C va infatti al Piace Volley che si conferma squadra di alto livello per la categoria.

Piace Volley che apre con decisione la gara mostrando i muscoli (6-11), alla Academy manca una vera reazione con il distacco che resta piuttosto netto (9-15): il set va in archivio 14-25.

La VAP si scuote con decisione al ritorno in campo sorprendendo le avversarie (12-4) che non riescono a trovare la quadra ritrovandosi piuttosto indietro nello score (14-5): solo nel finale c’è un timido segnale di rimonta che però si estingue sul 25-16.

Il Piace Volley non ci sta e torna a macinare gioco e punti nel terzo parziale che prende decisamente un’altra direzione: la VAP si ritrova ad inseguire ma sono le ospiti ad infilare il 17-25. Anche il quarto parziale, che decide la contesa, viaggia sugli stessi binari con lo score finale di 15-25. 

DM IDROSANITARIA VAP-BFT BURZONI PIACEVOLLEY 1-3

(14-25; 25-16; 17-25; 15-25)

DM IDROSANITARIA VAP: Fortunato, Riccardi, Sorsi, Muzzu, Sposimo, Uwadiae, Di Ianni, Tencati, De Servi, Carli, Mosetti, Bisotti, Clini (L), Bazzani (L). All. Maggipinto

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Boxing Day 2025 il 26 dicembre con la Salus et Virtus. Roberto Alberti: “E’ una tradizione con incontri avvincenti” – AUDIO

Venerdì 26 dicembre alle ore 16.30 è in programma il tradizionale "Boxing Day 2025" di…

5 minuti fa

I Cori Della Valle, a Rivergaro il 27 dicembre. Doretta Fossati: “Ricordo del passato quando a Natale si cantava assieme – AUDIO

Sabato 27 dicembre a Rivergaro la Pro Loco Tramballando propone "I Cori Della Valle", una…

4 ore fa

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

16 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

16 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

16 ore fa