Attualità

Volontariato in Onda, ospite l’Associazione Tempus Fugit Percussion: “Cultura da diffondere, non solo per addetti ai lavori”- AUDIO

La storia dell’Associazione Tempus Fugit Percussion e l’importanza di diffondere culturalmente il suono dei variegati strumenti a percussione. Il tema è stato trattato nel programma quindicinale di Radio Sound “Volontariato in Onda”. Nell’ appuntamento informativo in collaborazione tra la storica emittente piacentina e Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza, è stato ospite Francesco Brianzi, Presidente dell’Associazione piacentina.

L’Associazione Tempus Fugit è nata nel 2019 per dare continuità all’ensemble di percussioni attivo dal 2015. In particolare si tratta di un gruppo di docenti percussionisti di Piacenza animati nel voler portare avanti quella che in Italia è una tradizione un po’ rara, cioè quella della musica per percussioni. Infatti risulta ancora un movimento un po’ ad appannaggio solo dei Conservatori invece noi abbiamo deciso di portare anche al di fuori dei luoghi specifici di questi meravigliosi strumenti“.

Come ci si avvicina alle percussioni?

“Da piccoli, dallo schiocco delle dita e dagli strumenti giocattolo. Poi c’è l’avvicinamento a questi suoni in modo più costante in una famiglia variegata perché ogni strumento ha la sua storia, le sue tecniche di utilizzo, il suo approccio e il suo mondo anche sonoro, timbrico e culturale”.

Siete impegnati nella diffusione culturale di questi strumenti

“Sì, siamo diventati associazione perché vogliamo dare profondità e spazio a queste tradizioni e culture. In particolare portando alla luce la nostra esperienza e cercando di espandere il pubblico per farlo uscire dal mondo degli addetti ai lavori. Infatti le percussioni hanno questa capacità travolgente di coinvolgere anche persone molto diverse tra loro. Nel prossimo evento ad esempio, il 30 giugno all’Urban Center alle ore 21 30, ci avvicineremo alla musica progressive rock degli anni 70 omaggiando a modo nostro un disco del 1971. In particolare in questo caso l’obiettivo è dimostrare le grandi potenzialità delle percussioni”.

Francesco Brianzi Presidente dell’Associazione Tempus Fugit Percussion

Associazione Tempus Fugit Percussion

L’Associazione di Promozione Sociale Tempus Fugit Percussion nasce al fine di promuovere la cultura, la musica e la formazione musicale, dando continuità e impulso alla florida attività dell’ensemble di percussioni Tempus Fugit Percussion Ensemble, poliedrica realtà piacentina, impegnata sin dal 2015 nella promozione culturale e della ricerca artistica, in particolare della musica che coinvolge, a vario titolo, l’immensa famiglia degli strumenti a percussione. Tempus Fugit Percussion promuove infatti la cultura, la musica e la formazione musicale, organizzando, producendo, co-organizzando eventi come concerti, spettacoli, incontri formativi, collaborando con realtà scolastiche, culturali e associative, coinvolgendo i soci ed il pubblico in genere in maniera consapevole e diretta. Nell’ambito di Tempus Fugit Percussion APS nasce, nel 2019, la Scuola di Percussioni “Tempus Fugit”, attiva con progetti didattici in ambito sociale e culturale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

10 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

15 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

16 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

24 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

1 ora fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa