Attualità

Volontariato in Onda, ospite l’Associazione Amici dell’Hospice: “E’ aumentato tanto l’interesse sulle cure palliative” – AUDIO

L’Associazione Amici dell’Hospice, nata 2006 per sostenere l’Hospice di Borgonovo Val Tidone e le cure palliative, è stata la protagonista della puntata di Volontariato in Onda, l’appuntamento informativo realizzato da Radio Sound in collaborazione con Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.

Dalla nascita dell’Hospice di Borgonovo l’associazionespiega la nuova presidentessa laria Luppini si è raccolto attorno a questo centro, divenuto poi un’eccellenza, un gruppo di persone. Ad oggi siamo circa in una trentina di volontari.

Recentemente c’è stato un rinnovo del direttivo

Sì, anche un allargamento. Infatti abbiamo aggiunto anche due consiglieri, per garantire continuità all’associazione e per la formazione di nuovi volontari che poi in futuro si occuperanno di quella che è un’organizzazione complessa. Infatti come ben sappiamo il volontariato ha anche tutta una parte di gestione che richiede un grande impegno.

In cosa consiste la vostra attività?

In due tipi di volontariato. C’è quello di relazione vicino agli ospiti e familiari della struttura e un altro legato all’organizzazione degli eventi e della raccolta fondi. 

C’è sempre più interesse per le cure palliative

Sì, prima c’era quasi timore a parlarne mentre adesso l’interesse è tanto. Anni fa eravamo noi volontari ad avvicinarci ai cittadini per dare informazioni, mentre ora è il contrario. Infatti arrivano domande su cosa consiste l’Hospice e sulle cure palliative. Questo è un passaggio fondamentale a livello sociale.

Volontariato in Onda, ospite l’Associazione Amici dell’Hospice

L’associazione

Amici dell’Hospice è un‘associazione iscritta da anni allo SVEP, Centro di Servizi per il Volontariato di Piacenza.

I volontari in Hospice aiutano nell’assistenza diretta agli ospiti, danno sostegno ai loro familiari e collaborano nella gestione della Casa. Organizzano manifestazioni ed eventi per promuovere la conoscenza dell’Hospice, per sensibilizzare la comunità sui temi della malattia e delle cure palliative, per rendere partecipi ospiti, familiari e cittadini della vita in tutte le sue dimensioni. Raccolgono fondi per supportare i costi dell’Hospice e integrare il livello di assistenza offerto, completando le attrezzature e gli arredi della Casa, sostenendo il costo dei progetti di miglioramento del servizio e della formazione continua degli operatori e dei volontari.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa