XNL Family, Mani o zoccoli? Di cavalli o renne? Due nuovi atelier per famiglie il 7 dicembre.
L’occasione per vivere insieme – adulti e bambini – un’esperienza emozionante alla scoperta dell’arte nelle suggestive gallerie di XNL. Sono in programma per sabato 7 dicembre presso il Centro per le arti contemporanee XNL Piacenza (via Santa Franca 36), i due atelier Mani o zoccoli? Di cavalli o renne?, dedicati rispettivamente ai bambini dai 7 ai 10 anni (ore 15) e dai 3 ai 6 anni (ore 17) e condotti dalla coordinatrice delle attività educative di XNL Arte Enrica Carini.
Ciascun incontro, calibrato sull’età delle bambine e dei bambini partecipanti, prevede un viaggio avventuroso nello spazio buio della mostra Valentina Furian, Notti bianche. Si procede fra rumori ancestrali – di natura animale o umana o artificiale? -, si seguono i bagliori degli schermi e si scoprono i misteriosi cavalli rappresentati dall’artista che, attraverso letture e albi illustrati, sono messi in dialogo con l’universo di rappresentazioni che arte e mitologia hanno generato nei secoli attorno alla figura del cavallo. Adulti e bambini potranno infine sperimentare la pratica artistica e scoprire le connessioni tra cavalli, renne, esseri umani e notti speciali.
Gli atelier XNL Family si inseriscono nel programma Education di XNL Arte, sono a partecipazione gratuita ma i posti sono limitati, per prendervi parte è perciò necessario prenotarsi inviando una mail a info@xnlpiacenza.it.
La mostra Sul Guardare Atto 4°/Notti bianche, a cura di Paola Nicolin, sarà visitabile fino al 6 gennaio da venerdì a domenica o su prenotazione per scuole e gruppi. L’esposizione è costruita attorno alla video installazione Centauro e i disegni su plexiglass dell’artista Valentina Furian, creati ad occhi chiusi dall’artista che immagina corpi di animali presenti nei suoi film. La figura del cavallo è da sempre oggetto di indagine da parte degli artisti di tutti i tempi e che ancora oggi affascina per la sua complessità esecutiva e per i numerosi rimandi simbolici connessi alla sua iconografia: figura mitologica a metà fra essere umano e animale è anche racconto di vita, morte, memoria, forza, dinamismo, celebrazione del potere ma anche dei momenti di incontro tra culture ed epoche diverse.
Il programma di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, composta da Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia di Piacenza, Comune di Piacenza, Camera di Commercio dell’Emilia, Regione Emilia-Romagna, Diocesi di Piacenza-Bobbio.
L’immagine in locandina è un’elaborazione della copertina del libro Hoove or Hands? di Rosie Haine (Tate publishing, 2021)
Sabato 7 dicembre, ore 15 e 17
XNL Piacenza (via Santa Franca 36)
XNL Family / atelier creativi
1° turno / 15.00-16.30
Per famiglie con bambin* dai 7 ai 10 anni
2° turno / 17.00-18.30
Per famiglie con bambin* dai 3 ai 6 anni
A cura di : Enrica Carini / coordinatrice attività educative.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Max 12 partecipanti per gruppo accompagnati da 1 adulto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…