Politica

Zanardi (FdI): “Occorrono scelte future più economiche e consapevoli per le spese del Comune”

Il consigliere comunale Gloria Zanardi (Fdi) ha presentato un’interrogazione a seguito della determinazione dirigenziale del 28.12.2022 con la quale è stato approvato, per l’anno 2023, l’affidamento della fornitura di giornali per l’Ufficio Stampa del Comune per l’abbonamento cartaceo a Libertà, Il Corriere della Sera, La Repubblica e Stampa per una spesa complessiva di Euro 2.069,90.

L’esponente di Fratelli d’Italia, a fronte di ciò, chiede al Sindaco ed alla Giunta Comunale con quali criteri, sino ad oggi, sono stati scelti i quotidiani e, soprattutto, se vi è l’intenzione, per gli anni futuri, di operare delle scelte differenti (ad esempio con l’abbonamento in digitale in luogo del cartaceo) al fine di contingentare la relativa spesa ed operare una scelta più ecologica. 

Alla base della richiesta di Zanardi alcune motivazioni, esplicitate nell’atto ispettivo depositato: “il costo degli abbonamenti ai predetti giornali in digitale, rispetto al cartaceo, comporterebbe un risparmio di quasi 1.400 euro e il Comune di Piacenza dispone già di un servizio di rassegna stampa digitale erogata dall’Eco della Stampa di Milano per un importo pari a 24.400,00 (iva compresa) per il periodo dal 01.10.2021 al 30.09.2023 che dovrebbe riportare automaticamente gli articoli che interessano la nostra città – inoltre – la ricerca e l’archiviazione di articoli online è molto più agevole e, in ogni caso, consentirebbe comunque di stampare i pezzi giornalistici di maggiore interesse”.

Alla luce di ciò chiosa: “vero è che anche negli atti passati il Comune aveva impegnato denaro per l’acquisto degli abbonamenti in cartaceo dei giornali per l’ufficio stampa dell’ente, tuttavia, anche in considerazione dei recenti rincari relativi ad altre spese, sarebbe opportuno contingentare ogni costo che non si rende strettamente giustificato da validi motivi; oltre a ciò una scelta differente, oltre che più economica, sarebbe sicuramente più ecologica, anche in considerazione dello spirito ambientalista più volte sventagliato dall’attuale amministrazione comunale”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

9 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

12 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

14 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

14 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

16 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

17 ore fa