Politica

Dislivelli tra tombini e asfalto stradale, Zanardi (FdI): “Rischi per mezzi e persone, intervenire”

Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha presentato un’interrogazione segnalando una criticità riguardante le condizioni delle strade cittadine.

Zanardi rileva: “in alcune vie della città, a seguito del rifacimento della pavimentazione bituminosa, si riscontrano dislivelli nel manto stradale dovuti alla mancata messa in quota dei tombini durante gli interventi – precisa – in particolare, in caso di non fresatura del manto stradale, spesso viene posato il nuovo asfalto senza riposizionare i pozzetti allo stesso livello”.

Il consigliere di FdI dunque afferma: “quanto sopra crea evidenti problemi per l’utenza stradale, sia per le automobili a causa del rischio, nonostante la percorrenza a bassa velocità, di contraccolpi e conseguenti danni, sia, e soprattutto, per chi si muove in bici o comunque con mezzi a due ruote a causa del pericolo di perdere l’equilibrio per il dislivello – prosegue – oltre a ciò, anche a livello estetico, il tombino non a livello dell’asfalto crea un impatto visivo negativo in termini di decoro”.

Zanardi, dunque, conclude: “l’accortezza di riposizionare i tombini a livello del manto stradale dovrebbe essere rispettata come buona prassi nell’esecuzione delle opere, pertanto chiedo all’amministrazione se intende, con la collaborazione degli uffici comunali competenti, prevedere con maggiore chiarezza nei progetti di asfaltatura la necessità per chi esegue gli interventi di provvedere contestualmente, in caso di non fresatura, alla messa in quota dei tombini/pozzetti al fine di evitare dislivelli del manto stradale pericolosi o, almeno, monitorare affinché tale prerogative vengano rispettate dagli esecutori delle opere e, inoltre, se intende provvedere ad una verifica delle condizioni delle vie cittadine, almeno quelle maggiormente percorse, con riferimento alla problematica di cui sopra al fine di intervenire al ripristino”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

7 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

7 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

7 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

7 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

12 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

12 ore fa