Politica

Zandonella (Lega): “Criticità nell’app di Iren, il Comune intervenga a tutela dei piacentini”

Il consigliere comunale della Lega Luca Zandonella ha depositato un’interrogazione per segnalare le anomalie riscontrate da diversi cittadini all’interno dell’app Iren, riguardo al conteggio delle svuotature del rifiuti indifferenziati legati alla nuova tariffazione puntuale entrata in vigore il 1° gennaio.

“Alcuni utenti – spiega Zandonella – hanno notato sull’app di Iren un numero di svuotamenti errato, con casi in cui risultano già registrati due ritiri senza che il contenitore sia mai stato esposto. È inaccettabile che i cittadini debbano accorgersene da soli e poi attivarsi per segnalare il problema, magari telefonando a Iren, con tutto il disagio e le incertezze che ne conseguono”.

Il consigliere sottolinea il problema particolare per gli anziani: “Chi non ha dimestichezza con la tecnologia rischia di non accorgersi di questi errori e di dover pagare per svuotamenti mai avvenuti. Inoltre, al momento, non esiste un sistema oggettivo per dimostrare se il ritiro è stato realmente effettuato o no: deve esserci una controprova certa in mano sia al cittadino che ad Iren”.

Da qui la richiesta alla Giunta Tarasconi di verificare se il Comune sia a conoscenza del problema, quante eventuali segnalazioni siano già state ricevute e quali misure intenda adottare per garantire trasparenza, correttezza nei conteggi e tutela dei piacentini.

“La Lega continuerà a vigilare e a portare avanti le istanze dei cittadini – conclude Zandonella – affinché non siano loro a pagare le inefficienze di un sistema gestito con troppa leggerezza ed entrato in vigore con molte lacune”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dal 4 al 6 Febbraio 2026 a Piacenza Expo torna il PGE-Pipeline & Gas Expo, evento dedicato al “Mid-Stream”

Dal 4 al 6 Febbraio 2026 a Piacenza Expo torna il PGE-Pipeline & Gas Expo,…

22 minuti fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina sfida i giovani talenti del Modena Volley

Un match casalingo che porta al giro di boa e tre punti in palio particolarmente…

3 ore fa

Addio al dottor Giancarlo Sisti: “Centrale nella costruzione dell’identità della sanità locale”

Piacenza ha perso una figura che ha segnato profondamente la storia della sua sanità. È…

3 ore fa

Guardia di finanza, il comandante regionale Paolo Kalenda in visita alle fiamme gialle piacentine

Nella mattinata del 15 gennaio, il Comandante Regionale Emilia – Romagna, Generale di Divisione Paolo…

5 ore fa

Iren, punto ambiente temporaneo attivo a Castell’Arquato: le informazioni

Punto ambiente temporaneo attivo in Comune di Castell'Arquato per il ritiro dei materiali indispensabile alla…

6 ore fa