Attualità

“Zer0stacoli” per una Piacenza sempre più accogliente e accessibile: anche nelle attività commerciali e artigianali

Nel gennaio 2025, parallelamente al percorso partecipato che ha accompagnato la redazione del primo Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche del Comune di Piacenza, si è costituito un gruppo di lavoro ristretto – coordinato dal Settore Pianificazione Strategica, Città senza Barriere e Welfare – con la partecipazione della garante comunale per i diritti delle persone con disabilità, Miriam Stefanoni, degli assessorati al Commercio e alla Partecipazione, coinvolgendo i rappresentanti di alcune realtà appartenenti al Tavolo Disabilità.

Chi ha contribuito

A portare il loro prezioso contributo a questo percorso, Davide Cocce, Francesco Castelli e Marco Bertoni per l’associazione Paratetraplegici, Filippo Siciliano e Concetta De Simone per l’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti, Sara Fanzini e Monica Natali per Casa Morgana, Marta Bruni e Marisa Monticelli per Coopselios, Stefania Saltarelli per ASP Città di Piacenza, Nadia Rossi e Beatrice Franchi per “La casa accanto”, Natalia Tuzza e Cassandra Dagani per l’Ente nazionale Sordi, Paola Rossi, Benedetta Cattivelli e Cristiana Fogliazza per “La Matita Parlante”, Michela Cornelli e Matteo Anelli con Nico, Pigi ed Eric per Lo Spinone di Geocart, Giulia Virili per la rete Genitori di bambini con disabilità, Roberta Capannini e Mauro Ferri con Alex, Micaela, Alberto e Chiara per “Universi”.

Il gruppo ha lavorato per la redazione di un decalogo condiviso in 10 punti, ciascuno riguardante un segno di attenzione tra quelli scelti come prioritari da proporre alle attività aperte al pubblico, per garantirne un’accessibilità consapevolmente inclusiva, fatta di spazi e approcci accoglienti. La proposta è stata condivisa con le associazioni di categoria del Commercio che hanno partecipato al percorso: Confcommercio, Confesercenti e Cna.

In linea con quanto previsto nelle linee strategiche del Documento unico di programmazione del Comune di Piacenza, per coordinare iniziative mirate promuovere e favorire l’accessibilità degli esercizi commerciali, diffondendo la cultura dell’accoglienza per tutte le persone, “zer0stacoli” ha l’obiettivo di valorizzare le attività accoglienti e favorire un servizio di fruizione agevole, in condizioni di adeguata sicurezza ed autonomia, a chi si trovasse in condizioni di fragilità e svantaggio, dovute a ridotte o inibite capacità motorie, sensoriali o psichiche, temporanee o permanenti.

Nelle prossime settimane, l’Amministrazione emanerà l’avviso pubblico per la costituzione di un elenco di attività commerciali e artigianali che si impegnano per essere accessibili a tutti, avendo cura di allestire spazi e approcci accoglienti, sottoscrivendo il decalogo che segue.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

11 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

15 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

15 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

15 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

16 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

17 ore fa