Attualità

Avvio positivo per il nuovo servizio ZeroCoda per i prelievi del sangue all’ospedale di Piacenza

Avvio positivo per il nuovo sistema ZeroCoda che permette all’utente di prenotare on line il proprio appuntamento e saltare la coda per i prelievi ematici al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza.
Nella prima giornata di applicazione del nuovo modello organizzativo già una cinquantina di utenti hanno scelto la modalità di accesso con prenotazione via web.

“Siamo molto soddisfatti – commenta Andrea Magnacavallo, direttore sanitario Ausl – di questo esordio: abbiamo messo in atto il primo passo di un progetto più ampio per rendere più semplice la vita ai nostri utenti e per avvicinare l’Azienda alla cittadinanza. Chi aveva prenotato ha realizzato il suo prelievo perfettamente nei tempi. È un’opportunità per le persone e quindi auspichiamo che presto tutti possano scegliere questa modalità di accesso con prenotazione per evitare la coda e non dover aspettare”.

“Si tratta – aggiunge Stefano Fugazzi, direttore Servizi per l’accesso e relazioni con l’utenza – di un sistema innovativo, già in uso in altre realtà sanitarie, quindi comprovato. Il bilancio di questa prima giornata è molto positivo: 280 prelievi, di cui 50 prenotati con ZeroCoda. Ovviamente l’Azienda ha mantenuto in essere anche le prenotazioni che i cittadini avevano già fatto nelle scorse settimane, così come succederà nei prossimi giorni, fino a esaurimento delle stesse. Per chi ha prenotato un appuntamento con ZeroCoda, stamattina il tempo massimo di attesa, rispetto all’orario previsto dal suo ticket, è stato di 2 minuti e 4 per fare il prelievo”.

Cos’è ZeroCoda? Per l’Azienda Usl di Piacenza si tratta di un importante investimento tecnologico, che va a ridisegnare ed evolvere in senso digitale l’accoglienza al Laboratorio analisi di Piacenza. Totem, nuovo sistema di chiamata ai box amministrativi e tablet in uso ai sanitari: l’intero sistema è stato scelto per rendere più funzionale, rapido e sicuro il percorso dell’utente.
Da oggi, 1 dicembre l’accesso è totalmente libero. Sono però garantite, fino a esaurimento delle stesse, le prenotazioni precedentemente fatte.

Il cittadino può prenotare un appuntamento, e non fare la coda al punto prelievi, utilizzando il nuovo sistema ZeroCoda, fruibile comodamente da casa tramite computer, smartphone e tablet.
Il sito di riferimento è https://auslpiacenza.zerocoda.it: accedere è facile, veloce e gratuito per i cittadini.

L’utente può usufruire del servizio senza creare un account o effettuare il log-in: solo al momento della conferma della prenotazione si deve inserire l’indirizzo e-mail, ed eventualmente altre informazioni richieste, per ricevere il ticket virtuale del proprio posto in coda.
Al momento è possibile prenotare:
– prelievi ordinari
– consegna campioni biologici
– curve da carico di glucosio
– prelievo per visita Medicina legale (patenti)
– ritiro referti

Se la persona arriva al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza senza aver prenotato, può utilizzare il nuovo totem che eroga un numero progressivo di accesso alla struttura. Al momento il sistema è introdotto al Punto prelievi dell’ospedale di Piacenza. Per gli altri punti prelievo del territorio, invece, rimangono attive le consuete modalità di accesso, consultabili su questo sito internet.
In seguito il sistema Zerocode potrebbe essere esteso ad altre attività aziendali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

5 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

16 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

16 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

16 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

18 ore fa