Attualità

Covid, l’Emilia Romagna verso la zona arancione. Donini: “Rt medio e terapie intensive, dati non trascurabili”

Le nuove regole imposte nel nuovo decreto gennaio non lasciano spazio a dubbi: “Noi oggi viaggiamo con un Rt medio di 1,05“, calcola l’assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini.

Dati che lasciano, attualmente, pochi dubbi. Da lunedì 11 gennaio l’Emilia Romagna rientrerà probabilmente in zona arancione. Nel Decreto, infatti, si stabilisce che sopra il valore Rt di 1 le regioni diventano arancioni e sopra l’1,25 diventano zone rosse.

Lo riporta il Resto del Carlino.

“Un altro dato non trascurabile – ha aggiunto Donini – per quello che riguarda l’Emilia-Romagna è anche il livello di saturazione dei reparti di terapia intensiva e dei reparti Covid, che comunque è sopra al 30%, siamo al 31% in terapia intensiva e sopra il 40% per i reparti Covid. E’ una situazione che testimonia ancora il fatto che il virus sta circolando molto, d’altra parte le settimane precedenti al Natale è probabile che vi siano stati molti contagi, anche in maniera asintomatica, che poi in qualche modo hanno sviluppato tra Natale e questi giorni tanti focolai familiari”.

Le regole per la zona arancione

Vietato muoversi da regione e da comune, tranne le consuete eccezioni anche per centri con meno di 5 mila abitanti (in un raggio di 30 chilometri), sempre con autocertificazione. Bar e ristoranti aperti, ma solo per asporto (fino alle 22) e consegna a domicilio. Negozi aperti, centri commerciali chiusi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Riforma del sistema scolastico, i dubbi di famiglie e insegnanti: “Incertezza per i docenti e impatto devastante sui genitori” – AUDIO

Il sistema scolastico di Piacenza ha avviato una riorganizzazione che porta alla creazione di otto…

8 ore fa

Serie B – Grande Assigeco al PalaBanca! Vittoria convincente contro Legnano

L’Assigeco Piacenza vince e convince nel match casalingo contro Legnano, portando a casa due punti…

10 ore fa

Serie B – Al PalaBakery passa Fidenza, biancorossi superati 59-69

Sconfitta interna per Bakery Piacenza nello scontro salvezza contro Foppiani Fulgor Fidenza, 59-69. Biancorossi in gara fino agli…

10 ore fa

Consiglio comunale, via libera al bilancio dopo più di trenta ore. Ostruzionismo delle opposizioni: “Regolamento non rispettato”

Dalle 14 di martedì 16 dicembre alle 20,40 di mercoledì 17 dicembre. Trenta ore e…

10 ore fa

Schianto all’incrocio al Capitolo, tre persone ferite

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 dicembre, al Capitolo, due auto si sono scontrate all’incrocio…

11 ore fa