Politica

Marciapiedi e strade riqualificate: nuovo volto per la zona Belvedere. Tassi: “Risolte problematiche non affrontate da anni”

Con la posa dei nuovi asfalti nelle vie Casella, Cristalli, Bozzini, De Balestrini e Puccini (nel tratto tra la stessa via De Balestrini e via Emmanueli), si è concluso l’intervento di riqualificazione previsto al quartiere Belvedere e che in questi mesi ha interessato la sistemazione dei marciapiedi di 16 vie nella zona.

“E’ stato un intervento molto significativo e atteso dagli abitanti del quartiere che da tempo lamentavano condizioni di progressivo ammaloramento di strade e marciapiedi – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Tassi – I lavori realizzati sui marciapiedi hanno permesso di risolvere condizioni di scarsa o nulla accessibilità e di pericolo, soprattutto a causa delle ramificazioni sotterranee delle radici degli alberi in diverse di queste vie. Al contempo, i nuovi asfalti permettono una circolazione più sicura, oltre che un maggiore decoro urbano. Purtroppo abbiamo ereditato situazioni di ammaloramento derivanti da anni di incuria e scarsa manutenzione, ma stiamo recuperando, grazie a progetti di riqualificazione su tutta la città che ci hanno consentito di intervenire già su circa 200 strade e marciapiedi dal centro alle frazioni. Colgo l’occasione per ringraziare non solo le ditte, ma anche gli uffici comunali che non hanno mai smesso il prezioso lavoro di progettazione e di presenza sui cantieri”.

Gli interventi sulle carreggiate stradali delle 6 vie del Belvedere, su cui verranno a breve tracciate le segnaletiche orizzontali, hanno interessato una superficie di circa 8370 metri quadri, mentre sui marciapiedi delle vie Puccini, Cristalli, Bozzini, Cilea, Zandonai, Zanella, Castagna, Perosi, Arrigoni, Burali, De Balestrini, Mascagni, Toscanini, Ponchielli, Emmanueli e Bardetti, una superficie complessiva di 6467 metri quadri.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

3 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

3 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

3 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

4 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

4 ore fa