Valorizzare la nostra identità, le nostre tradizioni, dal cibo alle celebri carte da gioco. Insomma, celebrare Piacenza a 360 gradi. E’ l’obiettivo del nuovo Bèll e Bon Festival, organizzato da Confesercenti e ideato da Matteo Castignoli e Lorenzo Aramini, che andrà in scena nel fine settimana (20 e 21 settembre) sul Pubblico Passeggio, dedicato alle tipicità ed eccellenze che esprimono l’identità piacentina.
A illustrare i dettagli dell’evento, accanto all’assessore al Commercio e Marketing Territoriale Simone Fornasari sono intervenuti il direttore di Confesercenti Fabrizio Samuelli, gli organizzatori Matteo Castignoli e Lorenzo Aramini, Pietro Boselli vicedirettore della Banca di Piacenza e i rappresentanti delle diverse realtà coinvolte.
“L’idea nasce dalla voglia di promuovere il territorio con tutte le sue eccellenze e tutte le sue realtà. Il nostro desiderio è che diventi un festival importante della nostra Piacenza con tutte le sue realtà: sia per i piacentini che per la gente da fuori. Quindi una due giorni di orgoglio piacentino per farci vedere, conoscere e promuovere il nostro territorio anche alle città e confinanti, ai paesi confinanti“, commenta Matteo Castignoli, titolare della Trattoria dell’Angelo e organizzatore dell’evento.
Sabato 20 settembre
Apertura ufficiale il 20 settembre alle 10, per poi passare alla Colazione Benefica, a sostegno della Casa di Iris. Dalle 11 alle 12 si terrà l’incontro “La storia delle vecchie osterie”, con Giuseppe Romagnoli (Accademia della cucina piacentina) e il professor Belli. Presenta Giorgio Lambri. Dalle 12 alle 13 Luca Pandelli terrà l’incontro “Curiosità sulla cucina piacentina”. Dalle 15 alle 17 lo spettacolare show cooking. Dalle 17 alle 18,30 spazio allo sport con le Vecchie glorie dello sport piacentino. Dalle 18,30 via alla musica e al teatro con Aperihouse piacentino, una commedia della Famiglia Piasinteina e poi ancora musica con dj Francesco Vaccari.
Domenica 20 settembre
Passando alla domenica 21 settembre. Alle 9,30 corso di tonificazione e zumba insieme alla palestra Le Club. Poi colazione piacentina e dalle 11,30 entrerà in scena Radio Sound che animerà la giornata con intrattenimento e musica fino alle 19. Alle 12 si terrà il Pranzo della Domenica, progetto organizzato da Anci e dai ministeri della Cultura e dell’Agricoltura. Alle 14,30 la grande gara di briscola a sostegno della Casa di Iris. Poi ancora lo spettacolo dello show cooking. Dopo l’incontro “Piacenza terra che ci piace”, ancora musica e in chiusura il concerto dei Deja Vu alle 21.
Insomma, un vasto e ricco programma tutto piacentino, a cui non poteva mancare, come visto, anche la radio di Piacenza, la nostra Radio Sound.
Tutte le informazioni
Il programma della manifestazione si trova a questo link IG https://www.instagram.com/p/DObIaGzDM2t/?img_index=1
A questo secondo link IG le istruzioni per prenotare un tavolo al pranzo della domenica https://www.instagram.com/p/DOf501_D1Iy/?img_index=1
Mentre per quanto riguarda le istruzioni per iscriversi al torneo di briscola benefica il link IG è il seguente https://www.instagram.com/p/DOdmL87D7Tz/?img_index=1
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
