Politica

Rancan e Stragliati: “A Coli manca il medico di base, la Regione provveda a garantire un presidio”

“Una situazione preoccupante cui occorre porre rimedio quanto prima, anche alla luce del periodo invernale”. Il capogruppo in consiglio regionale e commissario Lega Emilia, Matteo Rancan, e il consigliere regionale della Lega Valentina Stragliati, prendono di petto l’assenza di un medico di base a Coli (Valtrebbia, Piacenza), dopo il pensionamento dei medici che gestivano il presidio, oggi rimasti vacanti e investono del problema la Regione.

“Abbiamo prontamente presentato un’interrogazione regionale – spiega i leghisti – con la quale chiediamo alla Giunta di prendere i provvedimenti necessari a garantire il presidio medico alla comunità di Coli”. Nell’atto ispettivo, Rancan e Stragliati, chiedono delucidazioni alla Giunta circa “la chiusura contestuale degli ambulatori medici” e come intende “la Regione porre rimedio alla situazione venutasi a creare”, alla luce del fatto che siamo entrati nel pieno della stagione invernale, che notoriamente è quella nella quale si fa più ricorso ai medici di base.

“Come Lega da sempre ci battiamo dai banchi della Regione per chiedere che la sanità torni ad essere territoriale, evitando, come in questo caso, di lasciare indietro le comunità più periferiche. Il tutto mentre la giunta regionale, a trazione Pd, non perde occasione per rimarcare il primato della sanità emiliano-romagnola oltre al sostegno alle aree interne: evidentemente la realtà dei fatti non corrisponde alla narrazione dell’esecutivo regionale” concludono Rancan e Stragliati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

5 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

5 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

6 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

6 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

6 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

7 ore fa