Il decreto ministeriale inasprisce le restrizioni in vigore per le zone interessate dall’emergenza Coronavirus. Le scuole resteranno chiuse fino al 3 aprile. Per questo motivo acquisisce un ruolo chiave la Didattica online. Ne ha parlato a Radio Sound la professoressa Ilaria Tiberio, docente all’istituto Isii Marconi.
“Noi avevamo già attivi alcuni prodotti Google ideati proprio per la scuola, quindi da un paio d’anni il nostro istituto era già attrezzato. Siamo partiti proprio da qui, in particolare concentrandoci su Google Meet, un sistema che ci permette di effettuare lezioni in videoconferenza: abbiamo stilato un calendario e gli studenti possono collegarsi anche tramite il telefono cellulare”.
“E’ importante il tema della continuità didattica. La scuola però non è solo un programma: è una possibilità relazionale e proprio questo è l’aspetto più drammatico. Anche sotto questo aspetto è importante Google Meet: ci offre la possibilità di guardare negli occhi gli studenti, chiedere loro come stanno, sapere come stanno vivendo questa situazione che non è semplice, soprattutto per i più giovani”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…