Il decreto ministeriale inasprisce le restrizioni in vigore per le zone interessate dall’emergenza Coronavirus. Le scuole resteranno chiuse fino al 3 aprile. Per questo motivo acquisisce un ruolo chiave la Didattica online. Ne ha parlato a Radio Sound la professoressa Ilaria Tiberio, docente all’istituto Isii Marconi.
“Noi avevamo già attivi alcuni prodotti Google ideati proprio per la scuola, quindi da un paio d’anni il nostro istituto era già attrezzato. Siamo partiti proprio da qui, in particolare concentrandoci su Google Meet, un sistema che ci permette di effettuare lezioni in videoconferenza: abbiamo stilato un calendario e gli studenti possono collegarsi anche tramite il telefono cellulare”.
“E’ importante il tema della continuità didattica. La scuola però non è solo un programma: è una possibilità relazionale e proprio questo è l’aspetto più drammatico. Anche sotto questo aspetto è importante Google Meet: ci offre la possibilità di guardare negli occhi gli studenti, chiedere loro come stanno, sapere come stanno vivendo questa situazione che non è semplice, soprattutto per i più giovani”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Non riesce a bissare il successo di domenica scorsa a Lumezzane l’UCC Assigeco Piacenza, che…
Terza vittoria in Serie B Nazionale per Bakery Piacenza, che con una prova casalinga fatta di difesa…
I Bees ospitano nel weekend di Santa Lucia la Rimadesio Aurora Desio al PalArquato, in…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…
Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…
L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…