A lezione in videoconferenza: “Importante tenere vive le relazioni sociali tra studenti e professori” – AUDIO

Il decreto ministeriale inasprisce le restrizioni in vigore per le zone interessate dall’emergenza Coronavirus. Le scuole resteranno chiuse fino al 3 aprile. Per questo motivo acquisisce un ruolo chiave la Didattica online. Ne ha parlato a Radio Sound la professoressa Ilaria Tiberio, docente all’istituto Isii Marconi.

blank

“Noi avevamo già attivi alcuni prodotti Google ideati proprio per la scuola, quindi da un paio d’anni il nostro istituto era già attrezzato. Siamo partiti proprio da qui, in particolare concentrandoci su Google Meet, un sistema che ci permette di effettuare lezioni in videoconferenza: abbiamo stilato un calendario e gli studenti possono collegarsi anche tramite il telefono cellulare”.

“E’ importante il tema della continuità didattica. La scuola però non è solo un programma: è una possibilità relazionale e proprio questo è l’aspetto più drammatico. Anche sotto questo aspetto è importante Google Meet: ci offre la possibilità di guardare negli occhi gli studenti, chiedere loro come stanno, sapere come stanno vivendo questa situazione che non è semplice, soprattutto per i più giovani”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank