Cronaca Piacenza

In giro nonostante la quarantena, denunciate due persone. Altre nove persone nei guai per le norme anti-Covid

Proseguono le attività di monitoraggio e controllo dell’osservanza delle disposizioni, per dare maggiore forza a quanto sinora fatto con responsabilità e coesione dalle Istituzioni e dalla collettività, anche a supporto del sistema sanitario. In tale contesto e con tali finalità, nella settimana dal 10 al 16 gennaio 2022, sono state controllate a cura delle Forze di Polizia e delle Polizie locali e delle Unioni dei Comuni 5780 persone e 847 attività o esercizi commerciali con l’impiego di 942 unità impiegate in 485 servizi. In questo contesto sono state sanzionate 5 persone per il green pass, 1 per il mancato rispetto delle prescrizioni in tema di uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e 3 titolari di attività o esercizi commerciali.

Inoltre, 2 persone sono state denunciate per inosservanza del divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per le persone in quarantena perché risultate positive al virus. Proseguono le attività di monitoraggio dell’apposito gruppo di lavoro interforze coordinato da questa Prefettura-Utg e composto da: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Locali di Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e Castel San Giovanni nonché le Unioni di Polizia Locale, nonché del CCS e del discendente tavolo di monitoraggio scuola-trasporti, in cui viene esaminata l’attuazione del piano nell’ambito del trasporto pubblico locale anche con iniziative di sensibilizzazione dell’utenza.

Lo scorso 14 gennaio, presieduto dal Prefetto, si è tenuto anche un incontro del tavolo della Conferenza Permanente – Sviluppo Economico e Attività Produttive, alla presenza dell’Agenzia dell’Entrate, dell’Agenzia delle Dogane, dell’Inps, dell’ITL, dell’INAIL, della Camera di Commercio, delle Associazioni di categoria e delle Organizzazioni sindacali per monitorare l’andamento generale dell’economia provinciale alla luce dei risultati registrati nell’anno 2021 e delle prospettive per l’anno 2022. Nel corso dei lavori, a fronte di complessivi segnali di tenuta del sistema, è stata rappresentata preoccupazione da parte dei rappresentati delle associazioni di categoria di tutti i settori economici per l’aumento dei costi energetici e delle materie prime e per la crescita dell’inflazione, fattori che potrebbero comprimere la ripresa economica.

Il Prefetto invita a mantenere alta la guardia e il senso di responsabilità da parte di tutti, nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia: il Covid si combatte uniti.  Il rispetto delle misure, anche comportamentali, consente di rallentare e contenere la diffusione del virus e mantenere gli ospedali nella condizione di lavorare e tutelare la salute di tutti, ma anche di non bloccare la vita sociale e le attività economiche della comunità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – All’Assigeco non riesce il bis in trasferta: San Vendemiano vince 97-82

Non riesce a bissare il successo di domenica scorsa a Lumezzane l’UCC Assigeco Piacenza, che…

42 minuti fa

Serie B – Difesa al top e sei giocatori in doppia cifra: Bakery supera Omegna 81-78

Terza vittoria in Serie B Nazionale per Bakery Piacenza, che con una prova casalinga fatta di difesa…

45 minuti fa

Serie B – Battaglia al PalArquato, con i Bees che escono dal Castello sconfitti; contro Desio è 75-79

I Bees ospitano nel weekend di Santa Lucia la Rimadesio Aurora Desio al PalArquato, in…

2 ore fa

Punti di vista: “Poco più di una partita d’allenamento”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza-Tropical Coriano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

3 ore fa

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

5 ore fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

5 ore fa