Diritto allo studio a Piacenza, in arrivo le borse a sostegno, che saranno assegnate dalla Regione per gli studenti piacentini. Saranno ammessi gli iscritti al primo e secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado o ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Avranno diritto al contributo coloro che avranno risposto ai bandi nel periodo previsto dal 5 settembre al 26 ottobre dello scorso anno.
Saranno in totale 802 i ragazzi che beneficeranno di 183 euro pro capite per un importo totale di 167,696 euro. Riceveranno una borsa maggiorata del 25%, quegli studenti che hanno conseguito una media pari o superiore al 7 e per quelli con disabilità. Per gli altri studenti è stata stilata la graduatoria ora si attende lo staziamento dei fondi ministeriali.
“In un contesto economico mondiale reso incerto dai conflitti in corso, dagli aumenti dei costi delle materie prime e dall’inflazione, la Regione Emilia-Romagna non arretra sull’impegno di garantire il diritto allo studio e contrastare così l’abbandono scolastico, anzi incrementiamo le risorse -commenta l’assessora alla Scuola Paola Salomoni – Mentre non abbiamo ancora certezze sui fondi che stanzierà il Governo, abbiamo deciso di fare la nostra parte senza attendere oltre per supportare le famiglie di tutti i ragazzi e le ragazze che ne hanno diritto”.
Cresce del 25% la platea degli studenti delle superiori della Regione che hanno beneficiato delle borse di studio regionali, sono più di tredicimila, grazie a uno stanziamento di 2,75 milioni di euro, che sono 500 mila in più rispetto allo scorso anno scolastico
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…