Attualità

A Piacenza il 9 novembre prende il via il progetto “Laboratori di cittadinanza”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Sabato 9 novembre prende il via il progetto “Laboratori di cittadinanza”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto prevede un percorso partecipato nella città, in cui interverranno le istituzioni scolastiche (in primis il 2 Circolo Didattico di Piacenza), le Istituzioni pubbliche deputate alla sicurezza e alla tutela della cittadinanza. Inoltre presenti alcune associazioni del privato sociale coordinate da SVEP, Centro Servizi di Piacenza.

Il primo evento si terrà SABATO 9 NOVEMBRE alle ore 15,30 presso i locali di via M.Macellari (Baia del Re), con “Dialoghi sulla bellezza”.  Interverrà l’archeologa Luisella Veroli, prima biografa della poetessa Alda Merini, di cui ricorre il decimo anniversario della scomparsa.

Laboratori di cittadinanza

Progetto approvato dalla Regione ER e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Con determinazione  n. 20089 del 05/11/2019

La proposta viene dall’elaborazione a più mani e più voci, scaturita dalle partecipanti al progetto “Donna: leggere, scrivere, lavorare”, che, realizzato a partire dallo scorso anno, si concluderà a fine novembre c.a.

“Laboratori di cittadinanza” perché si intende coinvolgere il territorio con i suoi abitanti in percorsi che vanno ad esplorare alcuni ambiti di interesse collettivo, valorizzando le sinergie tra pubblico e privato, dando voce alle istanze di chi ha meno strumenti culturali ed economici e attivando volontari ed esperti che rendano possibile la partecipazione di tutti.

Struttura: il progetto avrà una scansione modulare, della durata di un mese circa per ciascun modulo. Sarà aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza per alcuni eventi (2 – 4 incontri con esperti per ogni modulo), mentre l’aspetto più prettamente “linguistico” inserito in ogni modulo (5 incontri per modulo) sarà tarato su un pubblico prevalentemente femminile e multilingue di livello intermedio  (B1 – B2). Il corso di lingua italiana si terrà presso la scuola primaria Alberoni di Piacenza, a partire da gennaio 2020.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

3 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

3 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

3 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

4 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

5 ore fa