Attualità

A scuola di sport, ciclo di incontri formativi a Piacenza. Gionelli: “Partiamo il 27 marzo con lo sviluppo delle competenze motorie” – AUDIO

A scuola di sport, presentato ill ciclo di sei incontri formativi, rivolti agli operatori sportivi, organizzati dalla Scuola regionale dello Sport afferente al Coni emiliano-romagnolo.

Grazie al contributo del Comune di Piacenza – sottolinea l’assessore Dadati -, i sei appuntamenti saranno gratuiti e toccheranno temi attuali e di grande interesse, per la crescita delle diversificate competenze che vengono maggiormente richieste alle associazioni sportive. Il primo incontro, in programma giovedì 27 marzo alle ore 20, presso la Sala del Coni “Auditorium Roberto Gentilotti” in via Calciati 14, avrà per tema “Come allenare le abilità e le competenze motorie trasversali nello Sport”. I successivi appuntamenti svilupperanno tematiche diversificate come lo sport femminile, il rapporto tra scuola e sport, attività inclusive, la preparazione fisica negli sport di squadra, la motivazione alla pratica sportiva. Grazie alla collaborazione con il Coni provinciale e regionale, siamo felici di iniziare a confrontarci con gli operatori sportivi, per poter migliorare ancora il servizio offerto dal tessuto sportivo locale. Spero che le società rispondano “presente” e partecipino numerose”.

Il seminario di giovedì 27 marzo dichiara il delegato provinciale Coni, Robert Gionelli – si focalizza sullo sviluppo delle competenze motorie fondamentali applicabili a più discipline. I partecipanti impareranno a migliorare abilità come coordinazione, agilità, equilibrio, forza, velocità e resistenza, cruciali per ogni sport. Verranno proposte tecniche di allenamento pratiche e adattabili a diversi livelli e fasce di età. L’incontro rappresenta un’opportunità per allenatori e professionisti del settore per perfezionare l’approccio all’allenamento globale degli atleti, migliorando le loro prestazioni in ogni contesto sportivo. L’iscrizione è obbligatoria (e gratuita) per tutti gli operatori sportivi e gli studenti / neo laureati della provincia di Piacenza tramite il sito https://www.sportellodellosportemiliaromagna.it/”.

A illustrare finalità e programma dell’iniziativa, realizzata anche in collaborazione con l’Amministrazione comunale, sono intervenuti l’assessore allo Sport Mario Dadati, per il Coni il delegato provinciale Robert Gionelli e il coordinatore tecnico Pietro Peveri, nonché Christian Santoni funzionario dell’ufficio Sport.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa