A1 tratto Piacenza – Modena, Vaghini: “Non ci possiamo rassegnare a lutti e incidenti, leggiamo con interesse la richiesta della Regione affinché diventi una priorità la realizzazione della quarta corsia”. Il Segretario Generale Cisl Piacenza è intervenuto a Radio Sound dopo la richiesta che l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Andrea Corsini, ha indirizzato al ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e all’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi. In particolare che la realizzazione della quarta corsia dell’A1 tra Modena e Piacenza diventi una priorità e vada inserita tra gli obblighi della convenzione di Autostrade per l’Italia. L’obiettivo della richiesta è quello di far partire al più presto il progetto e l’iter di approvazione dell’opera.
“E’ un tema che stiamo sostenendo da tempo. Il traffico va alleggerito – commenta Michele Vaghini – soprattutto quello dei mezzi pesanti. Ricordo che ci sono stati anche parecchi incidenti su quel tratto autostradale. Penso che la quarta corsia sia una priorità, guardando anche ai morti sul lavoro che coinvolgono la categoria degli autotrasportatori. Non ci possiamo rassegnare ai lutti e agli incidenti che si sono verificati, oltre ai consueti problemi legati al traffico con lunghe code. Inoltre c’è anche la previsione dell’aumento della logistica sul nostro territorio, quindi anche per questo non si può più aspettare”.
“Sì. Nell’incontro è uscito con forza la volontà di costituire nel nostro territorio il polo del ferro. Ovviamente aspettando questa situazione che ci auguriamo sposti il trasporto delle merci, crediamo che la realizzazione della quarta corsia nel tratto Piacenza – Modena sia da attuare al più presto”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…