Cronaca Piacenza

Abbondanti piogge, preoccupano Nure e Trebbia: chiuso il ponte Gobbo, allerta a Bettola e Farini. Cadono massi sulla 45, chiusura tra Corte Brugnatella e Bobbio

Abbondanti piogge stanno interessando da alcune ore la provincia di Piacenza e torna lo stato d’allerta. Tornano anche i disagi. I fiumi Nure e Aveto registrano un marcato innalzamento del livello delle acque e di riflesso anche il fiume Trebbia. La diga del Brugneto risulta colma al limite tanto che l’acqua contenuta al suo interno è tracimata.

Come detto, per effetto dell’Aveto anche il Trebbia si è gonfiato: il Comune di Bobbio ha disposto la chiusura del ponte Gobbo al pubblico.

Il Comune di Bettola sta valutando la chiusura del ponte sul Nure: “A fronte dell’innalzamento del livello del Nure ANAS sta valutando una possibile chiusura del ponte di Bettola. Si invita pertanto la cittadinanza ad evitare qualsiasi spostamento ed a prestare la massima attenzione. In questo senso, un invito particolare alla prudenza è rivolto agli abitanti delle zone più prossime alle sponde del Nure. L’Amministrazione Comunale è in contatto costante con la Prefettura di Piacenza e le autorità competenti per monitorare l’evolversi della situazione”.

Chiusa la Statale 45 tra Corte Brugnatella e Bobbio

A causa del perdurare delle piogge che hanno causato il distacco di materiale dal versante si è reso necessario chiudere al traffico la strada statale 45 “di Val Trebbia” nei pressi del km 88,700 tra Corte Brugnatella e Bobbio, in provincia di Piacenza.

Sul posto sono presenti le squadre Anas per le operazioni di rimozione dei materiali e dei detriti riversati sul piano viabile e per la gestione della viabilità.

Lungo il tratto, che viene presidiato dal personale, il transito rimane sempre consentito ai mezzi di emergenza e soccorso.

Il traffico viene deviato sulla viabilità secondaria, come da indicazioni in loco.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – È un inizio d’anno che sorride all’Assigeco: vittoria di squadra a Desio

Parte con il piede giusto il 2026 e il girone di ritorno dell’UCC Assigeco Piacenza.…

6 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza torna a correre in campionato, comodo 3-0 a Cuneo. Boninfante: “Prova di maturità”

Nell’anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca, Gas Sales Piacenza…

10 ore fa

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

15 ore fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

15 ore fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

15 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla Manovra 2026 sostegno concreto per la lotta contro le leucemie”

La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…

15 ore fa