Attualità

Accoglienza e inclusione sociale dei cittadini stranieri: mediatori culturali e operatori amministrativi ad hoc col progetto FAMI

Si è tenuto in Prefettura l’evento finale di restituzione al territorio del Progetto F.A.M.I. (F.A.M.I. Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) 3522 “Governare le Differenze” annualità 2020/2022.

All’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Prefetto Daniela Lupo e del Direttore della Sede di Piacenza-Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Angelo Manfredini, hanno partecipato, in qualità di relatori, rappresentanti della Prefettura, della Regione, della Questura, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Consorzio Solco.

Dal mese di luglio del 2020, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, è stata avviata la fase di progettazione dal Consorzio Solco, in collaborazione con la Prefettura e con l’affiancamento scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, al fine di raggiungere l’obiettivo generale di contribuire a migliorare la governance delle politiche per l’accoglienza e l’inclusione sociale dei cittadini di paesi terzi e dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Il progetto ha consentito la realizzazione di percorsi di Capacity Building per il rafforzamento delle competenze giuridico amministrative e relazionali del personale e delle risorse strumentali degli uffici immigrazione di Prefettura e Questura, mirando al potenziamento dei servizi rivolti ai cittadini di paesi terzi presenti sul territorio, con l’inserimento di un’equipe multidisciplinare di mediatrici culturali e operatori amministrativi.

Sono stati realizzati anche una brochure nelle lingue veicolari, per favorire l’accesso ai servizi fondamentali in un’ottica di inclusione, e un report sui risultati raggiunti presentato nel corso dell’incontro.

Il servizio è accessibile al link:

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Idee in Azione: il progetto di Iren dedicato a scuole, università ed enti del terzo settore

Il Comitato Territoriale Iren di Piacenza lancia “Idee in Azione”, una call dedicata a realizzare…

7 minuti fa

Università Cattolica, dal Vietnam a Piacenza: la giovane Dang premiata all’EAAE Congress di Bonn

Thi Thanh Thuong Dang, assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica del…

16 minuti fa

Peste suina, Tagliaferri e Maloberti (FdI): “L’emergenza non è finita, basta minimizzare”

«La peste suina africana continua a rappresentare una minaccia concreta per il nostro territorio e…

2 ore fa

Monopattino “truccato” sul Corso, poteva raggiungere 87 chilometri orari: interviene la polizia locale, mezzo sequestrato

Prosegue con continuità e determinazione l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale…

2 ore fa

Prima di andare in scena, il 18 gennaio dedicato a Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart

Domenica 18 gennaio alle 11, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

3 ore fa

HeArt of Gaza, la mostra alla Biblioteca Passerini Landi dal 20 al 29 gennaio

"HeArt of Gaza" alla Biblioteca Passerini Landi, è in programma la mostra di opere d'arte…

3 ore fa