Si è tenuto in Prefettura l’evento finale di restituzione al territorio del Progetto F.A.M.I. (F.A.M.I. Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) 3522 “Governare le Differenze” annualità 2020/2022.
All’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Prefetto Daniela Lupo e del Direttore della Sede di Piacenza-Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Angelo Manfredini, hanno partecipato, in qualità di relatori, rappresentanti della Prefettura, della Regione, della Questura, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Consorzio Solco.
Dal mese di luglio del 2020, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, è stata avviata la fase di progettazione dal Consorzio Solco, in collaborazione con la Prefettura e con l’affiancamento scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, al fine di raggiungere l’obiettivo generale di contribuire a migliorare la governance delle politiche per l’accoglienza e l’inclusione sociale dei cittadini di paesi terzi e dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.
Il progetto ha consentito la realizzazione di percorsi di Capacity Building per il rafforzamento delle competenze giuridico amministrative e relazionali del personale e delle risorse strumentali degli uffici immigrazione di Prefettura e Questura, mirando al potenziamento dei servizi rivolti ai cittadini di paesi terzi presenti sul territorio, con l’inserimento di un’equipe multidisciplinare di mediatrici culturali e operatori amministrativi.
Sono stati realizzati anche una brochure nelle lingue veicolari, per favorire l’accesso ai servizi fondamentali in un’ottica di inclusione, e un report sui risultati raggiunti presentato nel corso dell’incontro.
Il servizio è accessibile al link:
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Comitato Territoriale Iren di Piacenza lancia “Idee in Azione”, una call dedicata a realizzare…
Thi Thanh Thuong Dang, assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica del…
«La peste suina africana continua a rappresentare una minaccia concreta per il nostro territorio e…
Prosegue con continuità e determinazione l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale…
Domenica 18 gennaio alle 11, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
"HeArt of Gaza" alla Biblioteca Passerini Landi, è in programma la mostra di opere d'arte…