Cronaca Piacenza

Acquistava la droga e riforniva gli amici, 16enne incastrato dalla polizia locale e denunciato

Dalla segnalazione da parte di alcuni cittadini scatta una brillante operazione antidroga che vede protagonista un ragazzino di 16 anni. In azione la polizia locale di Piacenza che ha potuto contare anche sulla collaborazione di Acer e sulla rete di videosorveglianza installata in questi ultimi tempi.

“Un’operazione che conferma l’importanza degli investimenti effettuati in questi anni nell’ambito della sicurezza. Le segnalazioni dei cittadini vengono sempre prese in considerazione, magari è necessario attendere un po’ di tempo prima che si possa intervenire, ma la polizia locale è sempre pronta ad ascoltare la cittadinanza”. Queste le parole di Luca Zandonella, assessore alla Sicurezza.

Nello specifico le indagini sono iniziate nel novembre 2020 da una segnalazione di alcuni residenti ai Servizi Sociali. In questo caso la polizia locale ha iniziato a monitorare la situazione tra i condomini Acer di viale Patrioti; da un po’ di tempo a questa parte alcuni residenti lamentavano una convivenza difficile a causa di movimenti e giri sospetti.

Gli agenti hanno organizzato 47 servizi di monitoraggio, hanno controllato 37 persone e 11 veicoli oltre a un’attività commerciale. Alla fine hanno scoperto che un ragazzino di 16 anni riforniva amici, e non solo, di hashish. In sostanza si riforniva di droga e la portava ai propri clienti, trattenendo per sé una parte dello stupefacente o parte del denaro. L’operazione è scattata nei giorni scorsi. Mentre il ragazzino era intento a distribuire la droga è infatti passata una pattuglia dei carabinieri che nulla aveva a che vedere con quel caso. Una coincidenza che però ha spinto i giovani a gettare la droga. A quel punto la polizia locale ha messo in campo Ector, il cane dell’unità cinofila. I ragazzini avevano distrutto la droga tritandola con le scarpe sul terreno, ma l’agente a quattro zampe ha comunque fiutato e confermato la presenza di sostanze proibite. Alla fine il 16enne è stato denunciato, mentre tre persone (due minorenni e un 19enne) sono stati segnalati alla prefettura come assuntori.

In questa operazione è stato fondamentale il drug test, un macchinario in grado di analizzare la presenza di droga sulle mani del “sospetto” o su oggetti da lui toccati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

13 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa