L’afasia è un disturbo del linguaggio. Chi ne è colpito ha difficoltà a esprimersi e comprendere il parlato, leggere e scrivere. Spesso è la conseguenza di un danno cerebrale. Le persone affette da afasia rischiano di “scomparire” a livello sociale e relazionale. A Piacenza ogni anno si registrano 350-400 nuovi ictus che diventano 600 sommando le recidive. I nuovi casi di afasici sono 40-50 all’anno.
L’Ausl di Piacenza, in collaborazione con l’associazione Alice, associazione italiana lotta all’ictus cerebrale, organizza tre iniziative per sensibilizzare i professionisti e la cittadinanza sul tema.
Sabato 11 maggio è in programma un convegno nella sala degli Amici dell’Arte all’interno della Galleria Ricci Oddi. Convegno dal titolo “Tra presente e futuro, tra certezze e nuove frontiere”.
Due invece gli eventi culturali collaterali. Una mostra di opere sul tema realizzata da artisti e pazienti e l’esibizione del “Coro Afasici di Fossano” al conservatorio Nicolini.
La mostra sarà inaugurata giovedì 9 maggio alle 17,30 e sarà visitabile fino a domenica 12 maggio. Sempre alla sala degli Amici dell’Arte. La mostra vuole essere un esperimento culturale. Agli artisti e ai pazienti, infatti, è stato chiesto di esprimere con la propria sensibilità e con la tecnica che preferiscono il concetto di afasia.
Il Coro Afasici di Fossano, invece, si esibirà sabato 11 maggio al conservatorio Nicolini. Appuntamento alle 18,30 in via Santa Franca.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…
Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…
Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…
Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…
Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…
Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…