Attualità

Afasia, 50 nuovi casi all’anno. L’arte diventa terapia

L’afasia è un disturbo del linguaggio. Chi ne è colpito ha difficoltà a esprimersi e comprendere il parlato, leggere e scrivere. Spesso è la conseguenza di un danno cerebrale. Le persone affette da afasia rischiano di “scomparire” a livello sociale e relazionale. A Piacenza ogni anno si registrano 350-400 nuovi ictus che diventano 600 sommando le recidive. I nuovi casi di afasici sono 40-50 all’anno.

L’Ausl di Piacenza, in collaborazione con l’associazione Alice, associazione italiana lotta all’ictus cerebrale, organizza tre iniziative per sensibilizzare i professionisti e la cittadinanza sul tema.

Convegno “Tra presente e futuro, tra certezze e nuove frontiere”

Sabato 11 maggio è in programma un convegno nella sala degli Amici dell’Arte all’interno della Galleria Ricci Oddi. Convegno dal titolo “Tra presente e futuro, tra certezze e nuove frontiere”.

Due invece gli eventi culturali collaterali. Una mostra di opere sul tema realizzata da artisti e pazienti e l’esibizione del “Coro Afasici di Fossano” al conservatorio Nicolini.

La mostra sarà inaugurata giovedì 9 maggio alle 17,30 e sarà visitabile fino a domenica 12 maggio. Sempre alla sala degli Amici dell’Arte. La mostra vuole essere un esperimento culturale. Agli artisti e ai pazienti, infatti, è stato chiesto di esprimere con la propria sensibilità e con la tecnica che preferiscono il concetto di afasia.

Il Coro Afasici di Fossano, invece, si esibirà sabato 11 maggio al conservatorio Nicolini. Appuntamento alle 18,30 in via Santa Franca.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

1 ora fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

1 ora fa

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

11 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

11 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

11 ore fa