Economia

Agricoltura, la mancanza di manodopera mette a rischio frutta e verdura. Coldiretti: Bisogna attivare il Voucher per salvare i raccolti” – AUDIO

Agricoltura, la mancanza di manodopera mette a rischio frutta e verdura. Secondo Coldiretti, serve attivare al più presto il Voucher.

Per gli agricoltori italiani il momento è difficile perché in molti casi sono costretti a lasciare i già scarsi raccolti nei campi per la mancanza di manodopera a seguito della pandemia Covid 19. Un emergenza sanitaria che ha portato alla chiusura delle frontiere ai lavoratori stranieri.

L’agricoltura ha sempre avuto nei lavoratori stranieri spiega a Radio Sound Claudio Bressanutti Direttore di Coldiretti Piacenzaun punto di riferimento importante. La chiusura delle frontiere e le misure di sicurezza hanno rallentato il ritorno dei lavoratori specializzati. Noi abbiamo chiesto di poter reintrodurre lo strumento dei voucher, che in passato è stato utile in agricoltura. Purtroppo per ora questa situazione non è ancora autorizzata e quindi si sconta un problema di manodopera che nel mondo agricolo, parlando di prodotti deperibili, diventa un elemento di criticità e di fragilità. Infatti l’agricoltura soffre di più della mancanza di lavoratori rispetto ad altri settori che non vivono di una stagionalità uguale come la nostra“.

Agricoltura, la mancanza di manodopera mette a rischio frutta e verdura. AUDIO intervista a Claudio Bressanutti Direttore di Coldiretti Piacenza

L’ultimo paziente Covid lascia l’ospedale di Castel San Giovanni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “La Giunta conferma ritardi e mancanza di trasparenza, a Piacenza solo 3,6 milioni su 28”

“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…

22 minuti fa

Maltempo, cede un tratto della Strada provinciale 586R di Val d’Aveto: circolazione interrotta – FOTO

Le forti piogge che nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 novembre hanno…

57 minuti fa

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

3 ore fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

12 ore fa