Agricoltura, la mancanza di manodopera mette a rischio frutta e verdura. Secondo Coldiretti, serve attivare al più presto il Voucher.
Per gli agricoltori italiani il momento è difficile perché in molti casi sono costretti a lasciare i già scarsi raccolti nei campi per la mancanza di manodopera a seguito della pandemia Covid 19. Un emergenza sanitaria che ha portato alla chiusura delle frontiere ai lavoratori stranieri.
“L’agricoltura ha sempre avuto nei lavoratori stranieri – spiega a Radio Sound Claudio Bressanutti Direttore di Coldiretti Piacenza – un punto di riferimento importante. La chiusura delle frontiere e le misure di sicurezza hanno rallentato il ritorno dei lavoratori specializzati. Noi abbiamo chiesto di poter reintrodurre lo strumento dei voucher, che in passato è stato utile in agricoltura. Purtroppo per ora questa situazione non è ancora autorizzata e quindi si sconta un problema di manodopera che nel mondo agricolo, parlando di prodotti deperibili, diventa un elemento di criticità e di fragilità. Infatti l’agricoltura soffre di più della mancanza di lavoratori rispetto ad altri settori che non vivono di una stagionalità uguale come la nostra“.
L’ultimo paziente Covid lascia l’ospedale di Castel San Giovanni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si interrompe dopo 9 risultati utili la striscia positiva della Gas Sales BluEnergy Piacenza che,…
Presso il Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, sabato 27 e domenica 28 dicembre, si disputerà…
“Il Natale è cosa seria”: così il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato la sua…
Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…
Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…
Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…