Agricoltura, la mancanza di manodopera mette a rischio frutta e verdura. Coldiretti: Bisogna attivare il Voucher per salvare i raccolti” – AUDIO

Agricoltura, la mancanza di manodopera mette a rischio frutta e verdura. Secondo Coldiretti, serve attivare al più presto il Voucher.

blank

Per gli agricoltori italiani il momento è difficile perché in molti casi sono costretti a lasciare i già scarsi raccolti nei campi per la mancanza di manodopera a seguito della pandemia Covid 19. Un emergenza sanitaria che ha portato alla chiusura delle frontiere ai lavoratori stranieri.

L’agricoltura ha sempre avuto nei lavoratori stranieri spiega a Radio Sound Claudio Bressanutti Direttore di Coldiretti Piacenzaun punto di riferimento importante. La chiusura delle frontiere e le misure di sicurezza hanno rallentato il ritorno dei lavoratori specializzati. Noi abbiamo chiesto di poter reintrodurre lo strumento dei voucher, che in passato è stato utile in agricoltura. Purtroppo per ora questa situazione non è ancora autorizzata e quindi si sconta un problema di manodopera che nel mondo agricolo, parlando di prodotti deperibili, diventa un elemento di criticità e di fragilità. Infatti l’agricoltura soffre di più della mancanza di lavoratori rispetto ad altri settori che non vivono di una stagionalità uguale come la nostra“.

Agricoltura, la mancanza di manodopera mette a rischio frutta e verdura. AUDIO intervista a Claudio Bressanutti Direttore di Coldiretti Piacenza

L’ultimo paziente Covid lascia l’ospedale di Castel San Giovanni.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank