Politica

Albasi (Pd): “Trovare soluzioni per evitare interruzioni dell’energia elettrica”

La giunta promuova un confronto con i gestori elettrici e le associazioni di consumatori per individuare misure specifiche per le aree montane ed evitare altre interruzioni come quelle recentemente verificatesi a Gragnano Trebbiense e altri territori della provincia di Piacenza. Lo chiede Lodovico Albasi (Partito democratico) con un’interrogazione sottoscritta da Fabrizio Castellari e Luca Giovanni Quintavalla.

“Occorre un’interlocuzione istituzionale con Enel Distribuzione -ha sottolineato Albasi- per  acquisire informazioni puntuali e rassicurazioni circa le tempistiche e le modalità di risoluzione dei disservizi. Le criticità denunciate nei territori dell’Appennino emiliano-romagnolo, dove le interruzioni ricorrenti gravano su piccoli comuni anche a causa di quella che potrebbe essere un’insufficiente manutenzione delle reti, richiedono misure strutturali specifiche per le aree montane”.

“A Gragnano Trebbiense -ha aggiunto il consigliere- si registrano da mesi micro interruzioni della fornitura elettrica, frequenti e diffuse, sia nel capoluogo che nelle frazioni. Tali disservizi, seppur di breve durata, si verificano quotidianamente anche più volte al giorno e comportano effetti negativi su elettrodomestici, dispositivi elettronici, ascensori e attività economiche. Pur essendo stato risolto, secondo quanto dichiarato dal gestore, il guasto all’origine del disservizio, restano comunque aperte le questioni legate ai danni economici e materiali subiti da cittadini e aziende. La mancata manutenzione preventiva o la mancata sostituzione di componenti difettosi, qualora risultassero causa del problema, non può tradursi in un onere a carico delle utenze, ma deve trovare adeguate soluzioni di natura risarcitoria, affinché gli effetti negativi non restino a carico della collettività”.

“È importante che anche nei piccoli comuni e nelle aree non metropolitane sia garantito un elevato standard di continuità e affidabilità nella fornitura di energia elettrica”, ha concluso Ludovico Albasi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

12 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

12 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

15 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

15 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

15 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

17 ore fa