Politica

Albasi (Pd): “Trovare soluzioni per evitare interruzioni dell’energia elettrica”

La giunta promuova un confronto con i gestori elettrici e le associazioni di consumatori per individuare misure specifiche per le aree montane ed evitare altre interruzioni come quelle recentemente verificatesi a Gragnano Trebbiense e altri territori della provincia di Piacenza. Lo chiede Lodovico Albasi (Partito democratico) con un’interrogazione sottoscritta da Fabrizio Castellari e Luca Giovanni Quintavalla.

“Occorre un’interlocuzione istituzionale con Enel Distribuzione -ha sottolineato Albasi- per  acquisire informazioni puntuali e rassicurazioni circa le tempistiche e le modalità di risoluzione dei disservizi. Le criticità denunciate nei territori dell’Appennino emiliano-romagnolo, dove le interruzioni ricorrenti gravano su piccoli comuni anche a causa di quella che potrebbe essere un’insufficiente manutenzione delle reti, richiedono misure strutturali specifiche per le aree montane”.

“A Gragnano Trebbiense -ha aggiunto il consigliere- si registrano da mesi micro interruzioni della fornitura elettrica, frequenti e diffuse, sia nel capoluogo che nelle frazioni. Tali disservizi, seppur di breve durata, si verificano quotidianamente anche più volte al giorno e comportano effetti negativi su elettrodomestici, dispositivi elettronici, ascensori e attività economiche. Pur essendo stato risolto, secondo quanto dichiarato dal gestore, il guasto all’origine del disservizio, restano comunque aperte le questioni legate ai danni economici e materiali subiti da cittadini e aziende. La mancata manutenzione preventiva o la mancata sostituzione di componenti difettosi, qualora risultassero causa del problema, non può tradursi in un onere a carico delle utenze, ma deve trovare adeguate soluzioni di natura risarcitoria, affinché gli effetti negativi non restino a carico della collettività”.

“È importante che anche nei piccoli comuni e nelle aree non metropolitane sia garantito un elevato standard di continuità e affidabilità nella fornitura di energia elettrica”, ha concluso Ludovico Albasi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

2 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

3 ore fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

4 ore fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

4 ore fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

4 ore fa

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

4 ore fa