Gli attivisti e le associazioni ambientaliste non ci stanno. Sabato 9 novembre alle ore 15,30 in piazzetta Mercanti organizzeranno una manifestazione dal titolo evocativo: “Piazza Cittadella-un urlo per gli Alberi“.
“Con questa manifestazione i cittadini intendono esprimere tutto lo strazio e la contrarietà per lo scempio perpetrato da questa amministrazione nella piazza storica di Cittadella a seguito del taglio di tutti i 15 bellissimi alberi di oltre 70 anni e la distruzione dell’autostazione”.
“Un evento atteso purtroppo, anche se contrastato con tutte le forze e gli strumenti possibili e disponibili ad una società civile, 33000 firme raccolte, un presidio di cittadini fisso da 2 mesi a tutela degli alberi, incontri e serate, un ricorso, plurimi esposti e segnalazioni. Strumenti che purtroppo si sono rivelati spuntati di fronte ad una politica sorda e miope, impermeabile ad ogni percorso partecipativo ed ascolto reale”.
“Con questa manifestazione i cittadini intendono dare voce a questi alberi abbattuti e con loro a tutto il patrimonio di alberature e verde presenti a Piacenza. Ma la lotta e l’impegno di tutti non finisce con il taglio degli alberi di Piazza Cittadella”.
“Oltre ad una attenta e meticolosa cura dei lavori di scavo e dei reperti archeologici che sicuramente emergeranno, a tutela della salute di tutti coloro che abitano e frequentano la piazza e del suo patrimonio archeologico e storico, i cittadini si impegnano ad assicurare una scrupolosa attenzione a tutti i passaggi del prossimo Piano Urbanistico, per evitare inutili consumi di suolo e per tutelare tutte le are verdi e le alberature ancora presenti in città”.
“Si invitano tutti i piacentini che amano gli alberi, il verde e la loro città a partecipare ed a far sentire la loro voce”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Thomas Sassi è primo nella Ranking List Nazionale e si conferma al vertice del judo…
“Se qualcuno anche a Piacenza pensa che intimidire con il favore del buio e cancellare…
Giovedì 22 maggio, alle ore 21, il Consorzio di Bonifica di Piacenza e la Sezione…
Una bozza di accordo “inaccettabile” che arriva da Legacoop, frutto di un incontro cui hanno…
Programma ricco (a seguire i dettagli) e molte novità per l’edizione 2025 - la settima…
Preservare le scalinate del Duomo e della basilica di San Francesco dall’incuria e dall’inciviltà di…