Attualità

Alberi in piazza Cittadella, l’appello delle associazioni a Mattarella: “Ignorato l’rticolo 9 della Costituzione”

“Caro Presidente, come piacentini siamo molto onorati della Sua presenza oggi, per testimoniare l’importanza del nostro Teatro Municipale, non solo gioiello architettonico, ma anche modello per la crescita culturale e sociale della comunità”. Inizia così l’appello al presidente Sergio Mattarella, in visita nella nostra città, da parte delle associazioni che si battono contro il taglio degli alberi in piazza Cittadella.

L’appello al presidente Mattarella

Con queste brevi parole gradiremmo invitarla a riflettere su uno squilibrio sempre più inaccettabile fra la giusta sensibilità per le strutture culturali e monumentali del nostro paese e il patrimonio naturale.

Da circa un mese alcuni cittadini stanno presidiando Piazza Cittadella, di fronte al meraviglioso Palazzo Farnese, per impedire l’abbattimento di 15 alberi ad alto fusto che sono non solo un segno ormai distintivo del paesaggio urbano, ma anche fonte di importanti e purtroppo scarsi servizi eco-sistemici per gli abitanti del centro storico.

Ci rivolgiamo a Lei, in quanto garante della Costituzione, che ha recentemente introdotto all’art. 9 l’espressa “tutela dell’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.

Non Le chiediamo di dirimere il conflitto fra l’Amministrazione Comunale che intende abbattere gli alberi per costruire un anacronistico parcheggio interrato e i cittadini; siamo ben consapevoli che non rientra fra le sue ben più complesse competenze.

Le rivolgiamo però un accorato appello perché tutti gli organismi dello Stato, comprese le Soprintendenze e gli organi di controllo ambientale, siano più avvertiti nell’esercitare il massimo rispetto della Costituzione e segnatamente di quell’articolo 9, purtroppo spesso ignorato.

Sabato scorso la nostra bellissima Piazza Cavalli era traboccante di cittadini desiderosi di ascoltare la lezione magistrale del Prof. Mancuso, che non ci ha parlato solo di piante, ma della nostra responsabilità, di cittadini e di Amministratori, verso il pianeta che è l’unico spazio disponibile per la vita delle future generazioni.

Saremmo lieti che le parole degli scienziati non rimanessero un inutile esercizio, a memoria di giovani privati di futuro, ma che rappresentassero uno stimolo per pratiche più coerenti, qui ed ora.

Grazie Presidente per l’attenzione che siamo sicuri vorrà prestare al nostro accorato appello.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

4 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

10 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

10 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

19 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

56 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa