Allarme colture per gli sbalzi di temperature. Nei Giorni della Merla è scattato l’allarme per gli agricoltori perché il caldo fuori stagione rischia di risvegliare le colture, esponendole poi al rischio di un ritorno del freddo. Ad affermarlo è la Coldiretti durante i tre giorni che, secondo tradizione, dovrebbero essere i più freddi dell’anno.
Non solo in Italia – spiega Nikos Chiodetto di 3B Meteo – ma tutta l’Europa, in questi giorni, ha fatto i conti con temperature eccezionalmente miti, anche con parecchi gradi sopra la media. In Spagna si sono toccati i 27 gradi, in Francia 20. Anche il nord Italia ha avuto delle temperature insolitamente elevate in avvio di settimana tra Emilia Romagna e Veneto abbiamo toccato anche i 16 gradi.
Sì, purtroppo è una cosa che sta capitando spesso negli ultimi inverni, perché ormai le stagioni stanno diventando sempre più ballerine. In particolare perché ci troviamo temperature primaverili a gennaio, poi magari a marzo, aprile ci sono delle gelate tardive, quindi effettivamente è alto il rischio che possano esserci dei danni per le colture.
Ci sarà una perturbazione in questo weekend sabato con un po’ di pioggia, ma già domenica torna il sole. La prossima si potrebbero toccare nuovamente temperature massime sopra i 12 gradi anche nel piacentino.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…
Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…
Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…
Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…
Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…
Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…