Politica

Alloggi popolari, 150 sfitti per mancanza di manutenzione. Tagliaferri (FdI): “Urge un recupero”

Il consigliere regionale stigmatizza la mancanza di manutenzione che determina un’evidente ingiustizia sociale ed un’oggettiva limitazione del patrimonio pubblico in favore dei più bisognosi

“La situazione degli alloggi popolari nella provincia di Piacenza è critica: dei 3005 alloggi popolari, ben 150 risultano sfitti a causa della mancanza di manutenzione”. Così il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri (FdI) circa la problematica delle case popolari sfitte e non utilizzabili.

“Questo dato rappresenta un’ingiustizia sociale, oltre ad un’evidente limitazione della capacità d’intervento pubblica, che – continua l’esponente di Fratelli d’Italia – non può essere ignorata. Gli alloggi sfitti e inutilizzati sono una mancata opportunità per molte famiglie e individui in difficoltà che necessitano di un tetto sicuro sopra la testa. La mancanza di una manutenzione tempestiva ed efficace non solo lascia queste abitazioni vuote, ma nega anche un diritto fondamentale a chi vive in condizioni precarie ed è un imperativo categorico delle autorità competenti prendere provvedimenti immediati e risolutivi”.

Secondo Tagliaferri, è quindi necessario stabilire con urgenza “un piano di intervento chiaro e con scadenze precise per garantire la tempestiva riqualificazione degli alloggi. La situazione attuale è inaccettabile e richiede un intervento rapido e concreto. È nostro dovere collettivo assicurarci che ogni cittadino possa avere accesso a un’abitazione dignitosa. L’inerzia non è un’opzione quando in gioco ci sono i diritti fondamentali delle persone. Ecco perché rimaniamo in attesa di una risposta tempestiva e di azioni concrete da parte delle autorità competenti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa