La storia popolare dell’antico borgo nel secolo scorso, oggi rivista con gli occhi della fotografia. La straordinaria varietà della collezione, esposta in scorci caratteristici del paese, raffigura l’identità perduta di una ricca vita quotidiana.
La mostra diffusa svela innumerevoli aspetti umani e geografici, pronta a donare un senso concreto alla fisionomia dei ricordi e alle cornici di tempi diversi. Siamo consapevoli che non tutte le fotografie sono state eseguite con spiccata perizia, ma abbondano di sentimenti coinvolgenti, personali e di una comunità: un invito a percorrere le strade e i vicoli della mostra.
Sarà come ritrovare care e amate persone, la gente che abitava ogni casa e altre visioni con un valore simbolico, da cui sono scaturite autentiche favole vere.
In contemporanea con la mostra, nella Scuola dell’Infanzia, Madre Cànopi, sarà visibile, in modalità continua, il documentario Le vecchie botteghe raccontano, di Anna Maggioni Tassi e Giovanna Pozzi Grazioli. L’intero ricavato della vendita del DVD, andrà a beneficio dell’Hospice di Borgonovo Val Tidone.
Giorni feriali: 17 – 19
Sabato e Festivi: 10 – 12 / 17-19
Martedì 19: 9 – 22
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…