Eventi a Piacenza

Amici della Lirica, riprendono il 1 ottobre gli appuntamenti musicali – AUDIO

Riprendono, dopo la pausa estiva, il 1 ottobre alle ore 17 30 presso la Cappella Ducale a Palazzo Farnese, gli appuntamenti musicali e gli approfondimenti degli AMICI DELLA LIRICA. Per celebrare i 100 anni dalla nascita della “Divina” verrà proiettato il docufilm “MYCALLAS”, con la regia di ROBERTO DASSONI, aiuto regia AUGUSTA GRECCHI e la colonna sonora di GIAN FRANCESCO AMOROSO, che prende spunto dal libro di ELEONORA BAGAROTTI “100 anni di Maria Callas nei ricordi di chi l’ha conosciuta”. Gli autori saranno in conversazione con ILARIA NOTARI.

La prima integrale di “MyCallas”spiega la Presidente  Amici della Lirica di Piacenza: Giuliana Biagiotti è stata proiettata il 22 settembre a Bergamo, capitale della cultura. La proiezione è stata accolta con grande successo presso la Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani, che ha finanziato il progetto. L’anteprima aveva già riscosso largo consenso al Maggio Musicale Fiorentino e agli Uffizi a Firenze. Dopo la tappa piacentina organizzata dagli Amici della Lirica il documentario verrà presentato in altre prestigiose sedi tra cui la Scala.  Quindi merita essere presenti alla tappa piacentina.

La vita artistica e privata di Maria Callas è stata oggetto di fiumi di inchiostro e di rotoli di pellicole, ma l’originalità del libro di Bagarotti e del documentario di Dassoni è di aver colto l’essenza della “Callas” artista e di “Maria” donna attraverso le emozioni che ancora oggi vivono nella mente e nei cuori di chi avuto la fortuna di incontrarla.

Si ringraziano la Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Piacenza e la Fondazione Piacenza e Vigevano.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO SINO AD ESAURIMENTO POSTI.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Fiera di Roveleto 2026, sapori e tradizioni l’11 e 12 aprile

Fiera di Roveleto 2026, dopo il grande successo dello scorso anno, sabato 11 e domenica…

7 ore fa

Schianto frontale tra auto e moto sulla Statale 45, grave un uomo di 60 anni

Grave incidente lungo la Statale 45, nei pressi di Corte Brugnatella, dove un uomo di…

7 ore fa

Minacce e spintoni al vigilante del supermercato, poi fugge con merce rubata: 34enne arrestato per rapina

Nella mattinata di venerdì 3 aprile le Volanti della Questura di Piacenza hanno tratto in…

12 ore fa

Nell’appartamento una centrale per il confezionamento della droga, bustine nascoste anche nei tubi: tre denunce – FOTO

Nel pomeriggio del primo aprile 2026, i Carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda hanno individuato…

15 ore fa

Operaio travolto dal treno, Cisl: “Quel problema era noto ma le nostre segnalazioni sono rimaste in standby”

"Quel problema era noto. Le nostre segnalazioni ad Amministrazione e RFI sono rimaste in standby.…

1 giorno fa