Attualità

Ammodernamento Statale 45, il Comitato: “I fondi del progetto non ci sono, la strada sarà strozzata dai cantieri” – AUDIO

Ammodernamento Statale 45, il Comitato:I fondi del progetto non ci sono, la strada sarà strozzata dai cantieri”. A dirlo è il Comitato che con Legambiente e Italia Nostra, ha organizzato una serata sul tema in programma mercoledì 12 marzo alle 21 alla Limonaia di Palazzo Ghizzoni.

Annamaria Losi Presidente del Comitato Residenti e Utenti della Statale 45

Con l’approvazione del progetto definitivo, e la gara per l’aggiudicazione dei lavori, si apre l’ultma opportunità per avere un progetto in sintonia con le esigenze del territorio, dell’ambiente e nell’interesse dei residenti. Il nostro titolo “Si può fare” è una sorta di appello per essere ascoltati da Anas. I fondi per realizzare il vetusto progetto, circa 200 milioni di euro, non ci sono. Infatti ne sono stati stanziati 60 che sarebbero sufficienti ad affrontare il progetto del 2017, un’opera molto più concreta.

Secondo il comitato il progetto definitivo dovrà tenere conto sia delle modifiche dettate dalle prescrizioni uscite dall’approvazione dall’opera definitiva, che delle richieste degli enti locali. Via quindi alla rotonda della Bellaria, alla modifica della rotonda di Cisiano e al nuovo accesso a Dolgo. In più il progetto esecutivo, per i cittadini, dovrebbe tener conto delle innumerevoli richieste avanzate specialmente dai comuni in materia di accessi alla statale.


Il progetto del 2020prosegue Annamaria Losiè un evoluzione di quello del 2017, quindi anziché un ammodernamento è stato fatto un progetto di una nuova infrastruttura che si appoggerà su quella esistente.


Ci saranno problemi con i cantieri?


In Alta Valle i cittadini con cui ho parlato mi hanno dimostrato la loro preoccupazione. Avremo una strada strozzata da lavori che non permetteranno ai turisti e ai pendolari a muoversi. Spero possano potenziare l’ospedale di Bobbio, perché per le urgenze sarà difficile spostarsi.


AMMODERNAMENTO STATALE 45: SI PUÒ FARE


Per illustrare come sia possibile avere un progetto esecutivo in sintonia con il territorio e l’ambiente, che tuteli residenti e utenti è in programma un incontro, mercoledì dalle ore 21, Presso la Limonaia di Palazzo Ghizzoni in vicolo Serafini 12 (ingresso via Gregorio X n.9) a Piacenza. Durante la serata, verranno indicati contenuti per il progetto esecutivo, partendo dalla progettazione che la stessa ANAS aveva prodotto nel 2017, che aveva raccolto il consenso non solo delle amministrazioni, ma anche dei residenti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

4 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

4 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

6 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

7 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

7 ore fa