Giovanni e Matteo Villani, padre e figlio. Entrambi medici in prima linea all’ospedale di Piacenza. Hanno condiviso turni massacranti, poi Matteo si è ammalato. La loro storia è raccontata nel servizio di Felicita Pistilli, andato in onda al Tg1.
Giovanni Villani è primario di Cardiologia e direttore dipartimento Emergenza Urgenza all’ospedale di Piacenza, il figlio Matteo è anestesista rianimatore. Matteo si è ammalato di Coronavirus: “Ho avuto i primi sintomi al termine di un turno estenuante. In questi giorni mi sono reso conto di quanto siamo fragili nonostante le protezioni e questo mi fa ribadire l’importanza di rispettare le distanze”.
“E’ una situazione complicata – spiega il padre – perché si tratta di curare un paziente che è anche un figlio e un collega. Mi ha sorpreso perché pensavo avesse bisogno di maggiore sostegno e supporto e invece mi ha stupito vedere come ha affrontato la cosa”.
“Non vedo l’ora di avere la negatività al tampone per tornare a lottare coi miei colleghi. Insieme vinciamo, insieme ce la facciamo”. Conclude Matteo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Mercoledì 10 dicembre alle ore 18.00, presso la Sala “Severino Bassi” dell’Old Rugby Piacenza del…
Tutto pronto per il 17esimo turno di Serie B Nazionale: mercoledì 17 dicembre al PalaBakery, alle…
La trasferta di Conegliano contro la Rucker non ha sorriso a un’opaca UCC Assigeco Piacenza, che…
Dopo la bruciante battuta d’arresto interna di domenica scorsa al PalArquato contro Rimadesio Aurora Desio…
Il Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, generale Enrico Scandone, lunedì 15 dicembre ha visitato la…
Nel pomeriggio di Venerdì 28 novembre 2025, presso la Chiesa di San Giovanni in Canale…