Antenna alla Farnesiana, arriva la relazione di Arpae: nessuno sforamento nelle emissioni
Possono stare tranquilli i residenti di via Carella che la scorsa primavera avevano manifestato preoccupazione per l’antenna telefonica Eposizionata proprio sopra ai loro condomini.
A confermarlo è l’Arpae; su richiesta dei residenti e grazie all’interessamento diretto di Abicoop e dell’Amministrazione comunale, ha condotto una dettagliata campagna di misurazioni e monitoraggio dei campi elettromagnetici a radiofrequenza.
L’indagine si è protratta per circa un mese (dal 13 giugno all’8 luglio); ha rilevato che le emissioni rientrano perfettamente nei valori previsti dalla normativa e che in nessun caso superano i livelli di attenzione.
«Ringraziamo Arpae per la tempestività con cui è intervenuta e per la dettagliata relazione che ci ha fatto avere”; commenta il presidente Abicoop Dario Cavazzuti che aveva contattato l’Agenzia per chiedere le verifiche. “Siamo sollevati dal risultato di questa indagine. La Farnesiana è uno dei quartieri più vivi della città, infatti sempre più famiglie stanno scegliendo questa zona ricca di aree verdi e di servizi. Ci teniamo molto alla qualità della vita qui ed è quindi importante verificare e garantire la tranquillità di tutti i residenti».
«Il nostro ruolo – spiegano anche da Arpae – è proprio quello di svolgere attività di valutazione preventiva dei progetti prima dell’installazione dei nuovi impianti. Ma anche di monitoraggio una volta che i gestori hanno avviato le attività. Le verifiche all’impianto di via Carella hanno dunque confermato i risultati ottenuti dalle stime preliminari e che l’impianto rispetta i valori di riferimento normativi».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…