Cronaca Piacenza

Incendio in via Tramello, i delicati soccorsi ai cani di Antonino: “Spaventati e difficili da avvicinare, ora stanno bene” – AUDIO

Un dramma nella tragedia. Parliamo dell’incendio divampato in un prefabbricato di via Tramello e che ha ucciso Antonino Bellavia, 52 anni. Antonino era innamorato dei suoi quattro cani, uno dei quali è deceduto insieme al suo padrone. Ieri sera, oltre ai vigili del fuoco, al 118 e alle forze dell’ordine, sono dovuti intervenire anche gli operatori di Fare Ambiente Piacenza, guidati da Loris Burgio. Già perché in quel momento terribile i tre cani rimasti in vita hanno dovuto ricevere soccorso, e soprattutto per uno di loro le operazioni sono state complesse.

Antonino era molto attento ai suoi animali, li trattava nel migliore dei modi e infatti loro erano molto affezionati al loro padrone”, commenta Burgio. “In quel momento gli animali erano spaventati e agitati, comprensibilmente, scossi dal fuoco, dalle sirene, dai lampeggianti. Due di loro erano comunque docili e i carabinieri li hanno facilmente affidati ai membri di Aisa (Associazione nazionale imprese salute animale). La terza, una pitbull Amstaff era invece particolarmente legata ad Antonino e ieri sera era notevolmente scossa. Non si lasciava avvicinare: abbiamo impiegato decine di minuti per attenuare il suo nervosismo. Solo dopo svariati tentativi siamo riusciti ad attenuare il suo nervosismo e legarla al guinzaglio”.

E ora dove si trovano i cani?

Ora i tre cani si trovano al canile comunale e adesso occorrerà capire come agire in base agli eventuali eredi”.

E se qualcuno fosse interessato ad adottarli?

Mi sento di suggerire di non fare la corsa alla proposta. I cani stanno bene, nel canile vengono accuditi nel migliore dei modi e quindi si trovano in ottime condizioni. Io consiglio di attendere eventuali comunicazioni da parte degli enti preposti: nel caso non si dovessero trovare eredi e nel caso i tre cani diventassero adottabili allora sarà comunicato quanto prima. Inoltre vi erano associazioni che aiutavano Antonino nella gestione dei suoi animali quindi sarà importante anche rapportarsi con loro. Per ora è necessario attendere prima di farsi avanti per eventuali adozioni. Tengo a ripetere: non c’è fretta, perché nel canile gli animali sono accuditi alla perfezione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

13 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa