Un dramma nella tragedia. Parliamo dell’incendio divampato in un prefabbricato di via Tramello e che ha ucciso Antonino Bellavia, 52 anni. Antonino era innamorato dei suoi quattro cani, uno dei quali è deceduto insieme al suo padrone. Ieri sera, oltre ai vigili del fuoco, al 118 e alle forze dell’ordine, sono dovuti intervenire anche gli operatori di Fare Ambiente Piacenza, guidati da Loris Burgio. Già perché in quel momento terribile i tre cani rimasti in vita hanno dovuto ricevere soccorso, e soprattutto per uno di loro le operazioni sono state complesse.
“Antonino era molto attento ai suoi animali, li trattava nel migliore dei modi e infatti loro erano molto affezionati al loro padrone”, commenta Burgio. “In quel momento gli animali erano spaventati e agitati, comprensibilmente, scossi dal fuoco, dalle sirene, dai lampeggianti. Due di loro erano comunque docili e i carabinieri li hanno facilmente affidati ai membri di Aisa (Associazione nazionale imprese salute animale). La terza, una pitbull Amstaff era invece particolarmente legata ad Antonino e ieri sera era notevolmente scossa. Non si lasciava avvicinare: abbiamo impiegato decine di minuti per attenuare il suo nervosismo. Solo dopo svariati tentativi siamo riusciti ad attenuare il suo nervosismo e legarla al guinzaglio”.
E ora dove si trovano i cani?
“Ora i tre cani si trovano al canile comunale e adesso occorrerà capire come agire in base agli eventuali eredi”.
E se qualcuno fosse interessato ad adottarli?
“Mi sento di suggerire di non fare la corsa alla proposta. I cani stanno bene, nel canile vengono accuditi nel migliore dei modi e quindi si trovano in ottime condizioni. Io consiglio di attendere eventuali comunicazioni da parte degli enti preposti: nel caso non si dovessero trovare eredi e nel caso i tre cani diventassero adottabili allora sarà comunicato quanto prima. Inoltre vi erano associazioni che aiutavano Antonino nella gestione dei suoi animali quindi sarà importante anche rapportarsi con loro. Per ora è necessario attendere prima di farsi avanti per eventuali adozioni. Tengo a ripetere: non c’è fretta, perché nel canile gli animali sono accuditi alla perfezione”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prima trasferta del 2026 per Bakery Piacenza, alla seconda gara del nuovo anno dopo la sconfitta…
Dieta dopo le feste, gli errori da evitare sono dietro l'angolo. Smaltire gli eccessi alimentari…
Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…
"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…
Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…
La sconfitta al Tre Stelle di Desenzano costringe il Piacenza a ritrovare velocemente i ritmi…