Il Capitolo dei Canonici della Basilica di Sant’Antonino è lieto di annunciare alla città che ha deciso di assegnare a Monsignor DOMENICO BERNI il prestigioso premio “Antonino d’oro 2019”. In allegato una nota biografica e il testo della motivazione.
“Monsignor Domenico Berni ha infatti dedicato cinquant’anni della sua vita nella missione in Perù; svolgendo sempre il suo ministero con passione, umiltà e fedeltà nei confronti del popolo a lui affidato e in particolare verso i più poveri”.
Antonino d’oro a monsignor Domenico Berni, le congratulazioni del sindaco Patrizia Barbieri
“L’attribuzione dell’Antonino d’oro a monsignor Domenico Berni rappresenta l’omaggio della Chiesa e della comunità piacentina a una figura esemplare. Esemplare nella sua testimonianza di solidarietà, carità cristiana e impegno sociale”.
Il sindaco Patrizia Barbieri porge così al vescovo emerito di Chuquibambilla le congratulazioni per il prestigioso riconoscimento che gli verrà consegnato il 4 luglio.
Barbieri sottolinea “il coraggio e la radicalità della scelta missionaria, che per quasi cinquant’anni ha visto monsignor Berni trascorrere la sua vita in una delle regioni più povere del Sud America. Il tutto facendosi interprete di un messaggio di speranza e di altruismo che oggi più che mai ha grande valore”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…