Antonino d’oro a monsignor Berni, per cinquant’anni missionario in Perù

Il Capitolo dei Canonici della Basilica di Sant’Antonino è lieto di annunciare alla città che ha deciso di assegnare a Monsignor DOMENICO BERNI il prestigioso premio “Antonino d’oro 2019”. In allegato una nota biografica e il testo della motivazione.

“Monsignor Domenico Berni ha infatti dedicato cinquant’anni della sua vita nella missione in Perù; svolgendo sempre il suo ministero con passione, umiltà e fedeltà nei confronti del popolo a lui affidato e in particolare verso i più poveri”.

Antonino d’oro a monsignor Domenico Berni, le congratulazioni del sindaco Patrizia Barbieri

“L’attribuzione dell’Antonino d’oro a monsignor Domenico Berni rappresenta l’omaggio della Chiesa e della comunità piacentina a una figura esemplare. Esemplare nella sua testimonianza di solidarietà, carità cristiana e impegno sociale”.

Il sindaco Patrizia Barbieri porge così al vescovo emerito di Chuquibambilla le congratulazioni per il prestigioso riconoscimento che gli verrà consegnato il 4 luglio.

Barbieri sottolinea “il coraggio e la radicalità della scelta missionaria, che per quasi cinquant’anni ha visto monsignor Berni trascorrere la sua vita in una delle regioni più povere del Sud America. Il tutto facendosi interprete di un messaggio di speranza e di altruismo che oggi più che mai ha grande valore”.