Cronaca Piacenza

Anziano soccorso e auto rubata rintracciata, Polizia locale: “Fondamentale la collaborazione coi cittadini”

Perde l’orientamento e non ricorda più la strada per fare ritorno a casa. Così un uomo di 89 anni è stato soccorso dalla Polizia Locale di Piacenza, dopo che la centrale operativa del Comando di via Rogerio aveva ricevuto la richiesta di aiuto da parte di un cittadino, residente nella zona di via Cella, che segnalava la presenza nel proprio cortile di una persona apparentemente disorientata. Il fatto risale al pomeriggio di mercoledì 5 febbraio.

Gli agenti intervenuti sul posto hanno subito accertato le condizioni di salute dell’anziano e, colloquiando con lui, son riusciti ad ottenere informazioni sull’indirizzo della sua abitazione. L’uomo è stato accolto sull’auto di servizio e riaccompagnato a casa, alla Besurica, dove è stato affidato alle cure dei parenti.

Rintracciata un’auto rubata

Nella stessa giornata, una pattuglia ha riconsegnato alla legittima proprietaria un’auto di cui, nell’ottobre scorso, era stato denunciato il furto. Il veicolo aveva destato sospetti in un cittadino che ha contattato il Comando di Polizia Locale per segnalarne la sosta, da diverso tempo, nella medesima posizione, in via Guglielmo da Saliceto. Gli agenti intervenuti sul posto, al termine dei dovuti accertamenti, hanno scoperto che sul mezzo pendeva una denuncia per furto presentata lo scorso ottobre da una piacentina, alla quale l’auto è stata riconsegnata.

L’importanza della collaborazione

Il Comando di Polizia Locale di Piacenza ricorda “l’importanza e la fruttuosità delle segnalazioni che ogni giorno provengono dai cittadini alla centrale operativa, che risponde tutti i giorni, dalle 6.30 all’1.30, al numero 0523.7171.

Nel corso del 2024 sono state 26.314 le richieste di intervento ricevute, con conseguenti iniziative messe in atto dalle pattuglie e dai nuclei specialistici, mentre superano già quota 2000 quelle pervenute nel primo mese del 2025. Gran parte di queste provengono quotidianamente da 34 Gruppi di vicinato attivi su tutto il territorio comunale e coordinati dal Nucleo frazionale e di vicinato, impegnato nell’ultimo anno a gestire 730 segnalazioni, garantendo anche 182 interventi grazie alla chat dedicata ai commercianti del centro storico”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

45 minuti fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

47 minuti fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

20 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

20 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

21 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

21 ore fa