Cronaca Piacenza

Appalti Ausl, Case della salute sotto la lente degli inquirenti. Indagato anche il direttore generale dell’azienda sanitaria

Emergono ulteriori dettagli in merito all’inchiesta della guardia di finanza che ha portato a indagare venti persone tra dirigenti Ausl e manager di società private. Tra gli indagati figura anche il direttore generale, Paola Bardasi, per la quale si parla di accuse che vanno dal peculato alla turbativa d’asta. Il peculato riguarderebbe l’utilizzo improprio di una vettura di servizio. La turbativa d’asta, invece, affonderebbe le proprie radici nell’acquisto di un macchinario medico per l’azienda.

Il cuore dell’inchiesta, però, riguarderebbe principalmente, da quanto si apprende, la questione Case della Salute. Nello specifico le fiamme gialle avrebbero rilevato irregolarità nella gestione e nella richiesta di finanziamenti per la costruzione e la manutenzione delle strutture. Irregolarità riguarderebbero la Casa della Salute di via Gadolini (la ex clinica Belvedere dove attualmente sorge ancora il cantiere per l’edificazione), la Casa della Salute di San Nicolò e quella di Fiorenzuola.

“Nello specifico, pur di non perdere il massimo dei fondi erogabili per la realizzazione delle opere richieste, i responsabili delle Strutture incaricate, attraverso la sottoscrizione di appositi verbali di validazione hanno in alcuni casi attestato falsamente la conformità dei progetti definitivi ai progetti di fattibilità oltre che la coerenza e completezza del complessivo quadro economico di ciascun progetto, nonostante la sussistenza di elementi critici, sotto il profilo della congruità”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

2 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

2 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

2 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

2 ore fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

6 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

6 ore fa