Cronaca Piacenza

Munizioni per fucili e pistole e 25 pugnali, in casa un piccolo arsenale: denunciato

Ben 25 tra pugnali e coltelli, nonché svariate munizioni per fucili da caccia e pistole. E’ quanto hanno sequestrato nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Piacenza a un pregiudicato della provincia di Piacenza. L’uomo è titolare di un’attività economica operante nel settore del riscaldamento domestico.

Dopo aver eseguito l’accesso, per fini tributari, all’interno dei locali della ditta, coincidenti con l’abitazione privata dell’uomo, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, durante l’ispezione della camera da letto, si sono trovati di fronte a un vero e proprio arsenale di armi bianche; pericolosi pugnali e coltelli a scatto con lama a doppio filo tagliente e punta acuminata e coltellini con lama richiudibile con blocco in apertura.

Accanto alle numerose armi bianche, i finanzieri hanno rinvenuto anche munizioni pronte all’uso, consistenti in cartucce da caccia a pallettoni e proiettili per pistola.

Per tipologia e varietà, gli oggetti taglienti sono qualificati come vere e proprie armi la cui destinazione naturale è l’offesa alla persona.

Già conosciuto agli inquirenti per alcuni provvedimenti ostativi al possesso di armi, munizioni e materiale esplodente, per l’uomo è scattata una nuova denuncia. Deve rispondere di detenzione abusiva di armi, mentre il materiale rinvenuto è finito sotto sequestro e ora è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’attività operativa posta in essere evidenzia la trasversalità delle Fiamme Gialle, in prima linea nella repressione degli illeciti economico-finanziari ma con frequenti risvolti anche in attività di pubblica sicurezza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

47 minuti fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

1 ora fa

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

11 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

11 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

11 ore fa