Sono 35 i professionisti arrivati da tutta Italia che in questa settimana sono ospiti dell’ospedale di Piacenza per seguire un corso nazionale dedicato agli aspetti diagnostici delle micosi. L’importante evento scientifico è organizzato ogni due anni dal Comitato di Studio di Micologia (CoSM) dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI). Si tratta della prima edizione dopo la pandemia e propone una formula molto efficace per i partecipanti, alternando lezioni frontali e sedute pratiche al microscopio: in questo modo, i professionisti acquisiscono una serie di competenze immediatamente fruibili nella pratica quotidiana.
“Durante la parte teorica – evidenzia Giuliana Lo Cascio, direttore di Microbiologia dell’Ausl di Piacenza che ha candidato Piacenza come location per questo importante corso – viene approfondita la conoscenza clinica e diagnostica dei principali funghi microscopici responsabili di alcune importanti malattie che colpiscono l’uomo. Per i professionisti è importante conoscere come e perché si sviluppano alcune infezioni: normalmente, infatti, i funghi non sono dannosi per la salute dell’uomo. Recentemente il loro numero è invece in aumento; possano provocare reazioni pericolose soprattutto in caso di un indebolimento del sistema immunitario come abbiamo verificato in persone colpite da Covid e altre patologie”.
Dopo le lezioni teoriche al mattino, i partecipanti si ritrovano nel pomeriggio al Laboratorio analisi, per una formazione pratica direttamente al microscopio, analizzando un’ampia gamma di campioni biologici.
“I professionisti, molti dei quali sono giovani colleghi – prosegue la dottoressa Lo Cascio – fanno prove pratiche di manipolazione per acquisire nozioni indispensabili sulla diagnosi micologica, che possono subito essere applicate nella loro attività di tutti i giorni”.
Alla presentazione del corso, iniziato lunedì, hanno partecipato anche il direttore generale Ausl Paola Bardasi e il direttore del dipartimento di Patologia clinica Giovanni Vadacca. Le lezioni proseguono fino a venerdì, alternandosi tra la splendida cornice della Sala Colonne e gli spazi della Microbiologia in Laboratorio analisi.
Responsabile del corso, oltre alla dottoressa Lo Cascio, è Gianluigi Lombardi, del Niguarda di Milano.
I relatori sono Stefano Andreoni, direttore di Microbiologia e mirologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara; Elisabetta Blasi, professoressa di Microbiologia e virologia clinica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Mirko Buttrini, medico di Microbiologia dell’Azienda ospedaliero Universitaria di Parma; Mauro Codeluppi, direttore Malattie Infettive dell’Ausl di Piacenza; Claudio Farina, direttore di Microbiologia e virologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo; Paolo Fazi, direttore di Microbiologia dell’ospedale Spirito Santo di Pescara; Silvana Sanna, dirigente biologo dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari; Riccardo Torelli, dipartimento di Scienze di laboratorio e infettivologiche, Fondazione Policlinico Gemelli di Roma e Laura Trovato, Laboratorio analisi II del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…