Giusto il tempo di archiviare la sfortunata trasferta del PalaLido di Milano per l’Assigeco Piacenza che è già tempo di tornare tra le mura amiche del PalaBanca per affrontare la Sapori Veri Roseto, nella decima giornata di Serie A2 Old Wild West.
La partita inizia con i biancorossoblu scatenati dall’arco: tre triple consecutive costringono Roseto al timeout sul 9-2. Roseto inizia a riprendersi e riesce a tornare sotto fino al pareggio, non superando mai Piacenza. Nel secondo quarto la partita si fa nervosa. Molti fischi arbitrali e molti errori rendono la partita frammentata (solo il secondo quarto durerà mezz’ora) e permettono agli Sharks di rimanere attaccati: l’Assigeco non riesce a dare l’allungo decisivo nonostante le giocate di Santiangeli e Gasparin. Sul finire di tempo è proprio il 33 di Piacenza che con 5 punti a fila permette ai suoi di andare negli spogliatoi con vantaggio in doppia cifra. Nel terzo periodo l’attacco dell’Assigeco Piacenza è più sciolto e la squadra commette meno forzature. Nonostante i timidi sforzi Roseto non riesce a ricucire lo strappo e Piacenza si limita a gestire e controllare la partita fino alla sirena finale: Assigeco Piacenza – Roseto finisce 87 – 67.
Tra le fila di Piacenza miglior giocatore senz’altro Santiangeli: il numero 33 chiude con 27 punti (4 triple, 9/11 ai liberi); buonissimo anche l’apporto di Gasparin (11 punti), mentre chiude in doppia doppia Andy Ogide alla prima partita in casa dopo l’infortunio: 18 punti e 11 rimbalzi.
Per Roseto da segnalare i 18 punti di Muaha e i 16 punti di De Fabritiis in uscita dalla panchina; si ferma a 7 punti Lattin.
Primo possesso Assigeco: gran circolazione di palla e Santiangeli cala la tripla. Ancora da 3, stavolta Piccoli. Terza tripla in 3 attacchi: quella di Gasparin vale il 9-2. Torna sotto Roseto in uscita dal timeout: Canka appoggia per il 6-9. Santiangeli scatenato: 8 punti dei 14 finora sono i suoi.De Fabritiis segna e subisce il fallo di Gasparin, pareggio a quota 16. Ultimo possesso per Piacenza: Ihedioha da 3 punti va a segno. Finisce 21-16 il primo quarto.
Inizia con un 1/2 ai liberi per Lattin il secondo quarto. Primo fallo anche per Ogide. Proprio Andy Ogide trova un gran canestro in avvitamento: il fallo c’è, ma il libero supplementare è sbagliato. Secondo fallo di Gasparin. Bel canestro in penetrazione di Ciribeni, Roseto si fa sotto a -1. Bomba di Ogide: +4 Assigeco. Ottima difesa di Hall su Bayehe. Lattin commette fallo su Ogide oltre l’arco: 3/3. Brutto rientro difensivo di Piacenza: Bayehe ne approfitta, 31-25. Tripla di Pierich, seguita da quella di Muaha: break da 6 punti e pareggio a quota 32. Timeout D’Arcangeli sul 36-34. Piccoli brucia la retina da oltre l’arco. Ancora Santiangeli, 5 punti fila e l’Assigeco Piacenza scappa a +9 su Roseto.
Piacenza vola a +10: la firma di Andy Ogide. A segno il jumper di Gasparin: 51-40. L’assist di Hall vale i 18 punti personali. Tecnico fischiato alla panchina dell’Assigeco per proteste verso gli arbitri, siamo 54-47. Terzo fallo di Piccoli, Piacenza molto nervosa. Altra tripla di Santiangeli (22 pt). Contropiede chiuso da Rota, Assigeco avanti 59-49. Pierich porta a scuola mezza difesa di Piacenza e appoggia alla tabella. Fuori Ogide (3 falli), entra Molinaro. Lorenzo Turini fa terminare il quarto con la tripla dall’angolo: Assigeco Piacenza – Roseto 66-52.
Rota in penetrazione va a pescare il fallo della difesa abruzzese. Cioccolatino di Hall finito tra le mani di Molinaro. Tecnico fischiato a Bayehe. Tripla di Gasparin: +18 Piacenza. Ci prova Roseto: tripla a segno di De Fabritiis. Infrazione di campo dell’Assigeco. La partita termina senza scossoni finali, l’Assigeco controlla e gestisce il vantaggio. Finisce 87-67.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…
"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…
“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…
La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…
Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…
Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…