Notizie

Assowilliam, 23 anni di beneficienza. Il socio e fondatore Mario Chitti: “Siamo partiti in 8, ora siamo 400”

E’ l’evento di sport e solidarietà per eccellenza da tanti anni. Assowilliam, l’associazione benefica fondata da Jimmy Bottigelli, lo storico massaggiatore e fisioterapista del Piacenza degli anni d’oro, quello della serie A ben 23 anni fa in onore al figlio scomparso.
Da allora l’associazione ha continuato a crescere si a livello di adesioni che di obiettivi. Lo scorso anno sono stati costruiti 5 pozzi per poter dar accesso all’acqua potabile alle popolazioni dei villaggi in Kenya ed Etiopia grazie alle Suore di Monsignor Torta.
Sono stati consegnati buoni di acquisto del valore di 250 euro per 50 famiglie piacentine in difficoltà la scorsa Pasqua. Sono stati acquistati medicinali ed occhiali per i bambini di 60 famiglie indigenti della città.
C’è stato inoltre un contributo importante per l’ampliamento della struttura di Casa di Iris.

Rispetto al 2024 l’associazione ha maturato un incremento del 12% delle erogazioni liberali, grazie a ben 25 eventi organizzati, ma non vuole certo fermarsi qui.

Lunedì 6 ottobre, alle ore 20, presso la Sala degli Arazzi della al Collegio Alberoni si terrà la tradizionale cena benefica, caratterizzata dall’immancabile asta delle maglie sportive. Tra i possibili partecipanti, ovviamente tanti ex piacenza: da Hubner a De Vitis, da Maccoppi Rossini. Non mancheranno tra gli altri campioni di altri sport come i pallavolisti della Gas Sales tra loro i campioni del Mondo Galassi e Pace, i cestisti della Bakery, i rugbisti di Lyons e Piacenza, i giocatori del Piacenza baseball e le giovani pallavoliste di Vap.

Un evento con ben 330 partecipanti che abbraccerà anche enti ed istituzioni e figure istituzionali a partire dal sindaco Katia Tarasconi.

Tra i premi (ben 150, grazie a ben 50 sponsor) ci sono maglie di grande prestigio. Le maglie da gioco autografate di Gigio Donnarumma, Bastoni della Nazionale Italiana, di Hakimi, oggi al PSG, la maglia della Scozia di MctTominay e ancora Yamal, Leao, Orsolini, Berardi, Camarda, Lautaro, Vardy, Yldiz, Bernabeè etc. etc.

Ascolta l’intervista completa al vicepresidente di Assowilliam Mario Chitti

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

6 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

6 ore fa