Politica

Astensionismo e disaffezione politica, come recuperare la fiducia degli elettori? Il parere di Barbieri e Tarasconi – AUDIO

Anche alla luce della recente bassa affluenza: come può un’amministrazione riavvicinarsi ai cittadini, cosa è mancato in questi anni a livello locale? Abbiamo rivolto questa domanda alle due candidate sindaco in vista del ballottaggio del prossimo 26 giugno, Patrizia Barbieri e Katia Tarasconi.

Patrizia Barbieri

“Sicuramente lo scollamento a livello nazionale lo sentiamo, una disaffezione nei confronti della politica avvalorata dalle situazioni pesanti che si sono vissute: due anni di Covid, la guerra…la gente inizia a essere psicologicamente stanca e abbastanza logora. E poi non si può certo innamorare delle diatribe quotidiane che ci sono a Roma e che sono a volte poco costruttive, soprattutto su temi importanti. Certo, noi a livello locale abbiamo anche pagato lo scotto dei referendum in concomitanza con le elezioni amministrative che hanno reso particolarmente complessa l’operazione di voto. In questi giorni, però, le persone dovrebbero comprendere che scegliere l’amministratore della propria città è un diritto e anche un dovere perché poi sarà quello che segnerà le sorti dei prossimi cinque anni. Quindi bisogna fare una scelta su un modello e chiedersi a chi si vuole affidare il proprio futuro”.

Katia Tarasconi

“La poca partecipazione alle urne è un tema a cui deve interrogarsi tutta la politica, a tutti i livelli. Ovvio che a livello locale, dove la vicinanza ai cittadini avviene più direttamente fa ancora più scalpore questa bassa affluenza. A Piacenza in questi anni è mancata la cura della città, l’attenzione per i servizi di prossimità e di welfare: sono temi che riguardano le persone da vicino toccando la vita di tutti i giorni. I cittadini hanno bisogno di risposte ed essere ascoltati e parte di questa disaffezione credo che sia dipesa anche da queste mancanze, da questa distanza tra Amministrazione e cittadini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Remigrazione, Rifondazione Comunista: “Questura e Comune intervengano per impedire la manifestazione razzista”

"Apprendiamo con disgusto che il 24 gennaio sarà organizzata una manifestazione dell'estrema destra nazionale al…

26 minuti fa

“Incontriamoci in discoteca a cellulare spento”, duecento giovani hanno risposto all’invito della Fondazione La Ricerca

“Incontriamoci in discoteca, ma rigorosamente senza telefonino. Per conoscerci e per conoscere persone nuove vis…

54 minuti fa

Oltre un secolo di attività, salgono a sei le aziende piacentine nel registro delle imprese storiche

Salgono a sei le realtà piacentine iscritte nel Registro delle Imprese Storiche Italiane, l’archivio nazionale…

1 ora fa

Dopo l’esame finale, riparte il corso Tutor  per l’industria digitale: ultimi posti disponibili

Nei giorni scorsi, nella sede di Tutor Fiorenzuola, si è svolto l’esame finale del corso…

1 ora fa

Capotreno ucciso, il killer fatto scendere dal treno a Fiorenzuola perché molesto. Fuga terminata: fermato a Brescia

AGGIORNAMENTO - Si è conclusa a Desenzano del Garda dopo poco più di 24 ore…

14 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

17 ore fa