Eventi a Piacenza

“Atlas Maior, 360 anni di un capolavoro cartografico”, conferenza di Luigi Rizzi il 16 dicembre

Lunedì 16 dicembre, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini, prima manifestazione collaterale alla mostra “Atlas Maior – Un universo senza confini – La cartografia, il viaggio e l’arte” (promossa dalla Banca di Piacenza e rientrante tra le iniziative di Rete Cultura, che aprirà domani, sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 10). L’ing. Luigi Rizzi terrà una conferenza dal titolo “Atlas Maior, 360 anni di un capolavoro cartografico”, nella quale svelerà i segreti dei dieci libri-atlante esposti nel già Palazzo Galli di via Mazzini fino al 12 gennaio.

“Atlas Maior, 360 anni di un capolavoro cartografico”

L’Atlas è stato realizzato dai Bleau nel 1662, cartografi che potevano contare sul più organizzato sistema di torchi da stampa del mondo: nove per la stampa di libri e otto per la stampa di mappe e disegni. Avevano più di 80 impiegati a tempo pieno e ogni copia veniva prodotta su ordinazione, non era prevista una stampa standard. Questo il numero di copie prodotte per le cinque edizioni, rispettivamente del 1662, 1663, 1664, 1665-1672: edizione latina 650, edizione francese 400, edizione olandese 300, edizione spagnola e tedesca 200.

Ingresso con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).

A tutti gli intervenuti sarà consegnata copia del catalogo della mostra.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

4 minuti fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

8 minuti fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

11 minuti fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

15 minuti fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

5 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

5 ore fa