Centraline di ricarica per le auto elettriche. Si conclude la procedura attivata lo scorso giugno con la presentazione delle proposte progettuali da parti di operatori economici. Il Comune ha infatti individuato, a seguito di comparazione, la Be Charge di Milano per installare le nuove centraline di ricarica per veicoli alimentati ad energia elettrica. Trentasette i punti previsti, dislocati su 16 parcheggi e aree cittadine, da via Atleti Azzurri d’Italia a via Maculani, dallo stadio Garilli a Piacenza Expo.
Ai fini della predisposizione della graduatoria, il bando ha valutato l’esperienza dell’operatore, la qualità del progetto, i punti di ricarica previsti e l’energia utilizzata. Il Comune – si legge nella determinazione dirigenziale – ha individuato dunque la Be Charge quale concorrente idoneo a stipulare apposita convenzione per l’installazione e la gestione della rete infrastrutturale.
“La mobilità elettrica – si legge nelle motivazioni del provvedimento – ha un ruolo decisivo in ordine alla riduzione delle emissioni inquinanti; tanto che negli anni sono sorte norme e direttive, sia a livello europeo che a livello nazionale. Norme volte a incentivare la costruzione di reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli elettrici”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella mattinata di oggi, presso la sede di Palazzo Scotti da Vigoleno, si è riunito…
I colori piacentini hanno brillato nel 2025 nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI…
Nella mattinata odierna il Medico Principale Dr. Matteo Zandalasini ha consegnato formalmente 2 nuovi defibrillatori…
Per supportare i cittadini nella compilazione delle domande di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico…
Il tentativo del comitato RinnoviAmo Sarmato di fermare la realizzazione dell’impianto di biometano previsto nell’area…
Venerdì 16 gennaio sarà Piacenza la protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali…