Attualità

Al via l’autotesting per inizio e fine isolamento in caso di positività, Laneri (Federfarma): “Va nel senso della semplificazione, ma il test va fatto bene” – AUDIO

Al via l’autotesting per inizio e fine isolamento in caso di positività, Laneri (Federfarma): “Va nel senso della semplificazione, però il test va fatto bene”.

Da oggi (19 gennaio) i cittadini assistiti in Emilia-Romagna che hanno già ricevuto la terza dose di vaccino anti-Covid e sono asintomatici, possono verificare la propria eventuale positività facendo un tampone rapido antigenico per il self-testing. Avviando formalmente il periodo di isolamento e caricando il risultato in autonomia sul proprio Fascicolo sanitario elettronico. Con la stessa proceduta, dopo 7 giorni possono segnalare la negatività al virus e ottenere entro 24 ore la certificazione di fine isolamento.

Al via l’autotesting per inizio e fine isolamento in caso di positività

E’ una scelta sicuramente positiva commenta Il Presidente di Federfarma Piacenza Roberto Laneriperché va nel senso della semplificazione. Attenzione però che riguarda solamente i vaccinati con tre dosi. Su questo tema anche nelle farmacie ci sono tante richieste di delucidazioni perché molte volte c’è poca chiarezza

E’ facile da fare il tampone senza l’aiuto dei sanitari?

No, non è difficile effettuare il test a casa. E’ importante però che sia fatto bene. Speriamo che i cittadini abbiano imparato il metodo vedendolo fare in farmacia. In questo senso però qualche perplessità rimane, sia nel discorso della negatività ma anche in quello della positività. 

Diversi cittadini sono preoccupati che ci possano essere errori

Questo purtroppo può avvenire. Teniamo però presente che potrebbero essere basse positività. Sicuramente la semplificazione può essere utile, speriamo che l’auto test venga fatto bene. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

5 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

6 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

7 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

8 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

11 ore fa