Attualità

Al via l’autotesting per inizio e fine isolamento in caso di positività, Laneri (Federfarma): “Va nel senso della semplificazione, ma il test va fatto bene” – AUDIO

Al via l’autotesting per inizio e fine isolamento in caso di positività, Laneri (Federfarma): “Va nel senso della semplificazione, però il test va fatto bene”.

Da oggi (19 gennaio) i cittadini assistiti in Emilia-Romagna che hanno già ricevuto la terza dose di vaccino anti-Covid e sono asintomatici, possono verificare la propria eventuale positività facendo un tampone rapido antigenico per il self-testing. Avviando formalmente il periodo di isolamento e caricando il risultato in autonomia sul proprio Fascicolo sanitario elettronico. Con la stessa proceduta, dopo 7 giorni possono segnalare la negatività al virus e ottenere entro 24 ore la certificazione di fine isolamento.

Al via l’autotesting per inizio e fine isolamento in caso di positività

E’ una scelta sicuramente positiva commenta Il Presidente di Federfarma Piacenza Roberto Laneriperché va nel senso della semplificazione. Attenzione però che riguarda solamente i vaccinati con tre dosi. Su questo tema anche nelle farmacie ci sono tante richieste di delucidazioni perché molte volte c’è poca chiarezza

E’ facile da fare il tampone senza l’aiuto dei sanitari?

No, non è difficile effettuare il test a casa. E’ importante però che sia fatto bene. Speriamo che i cittadini abbiano imparato il metodo vedendolo fare in farmacia. In questo senso però qualche perplessità rimane, sia nel discorso della negatività ma anche in quello della positività. 

Diversi cittadini sono preoccupati che ci possano essere errori

Questo purtroppo può avvenire. Teniamo però presente che potrebbero essere basse positività. Sicuramente la semplificazione può essere utile, speriamo che l’auto test venga fatto bene. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Camminata per la Pace”, il 3 gennaio a Piacenza. Presente la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo

Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…

5 ore fa

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

6 ore fa

Ravvedimento Speciale: Guida alla Sanatoria Fiscale 2025-2026

Nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound, parliamo del Ravvedimento Speciale,…

6 ore fa

Influenza, fase di crescita anche nel piacentino

La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…

7 ore fa

Capodanno, no ai botti a Fiorenzuola: nessun divieto, ma il Comune lancia il “Patto civico” tra i cittadini

È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…

7 ore fa

Provincia di Piacenza premiata per i pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione

Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…

9 ore fa